È calato il sipario sull’edizione 2021 della secolare Fiera di Santa Augusta a Serravalle. “Partita un po’ sottotono, la manifestazione ha visto poi la partecipazione di moltissime persone – testimonia il vicesindaco Gianluca Posocco – tutto nel rispetto delle misure anti Covid. Ora l’auspicio è di darci appuntamento al prossimo anno con i tradizionali fuochi artificiali e anche con le bancarelle, assenti quest’anno come lo scorso”.
Ieri, domenica 22 agosto, giorno della patrona di Serravalle e co-patrona della diocesi di Vittorio Veneto, al termine del pontificale celebrato nel duomo di Serravalle il sindaco Antonio Miatto ha annunciato pubblicamente l’impegno del Comune a sistemare e valorizzare il sentiero che sale al santuario e che parte dalle scalinate di via Calcada.
L’amministrazione è al lavoro su questo progetto già da un anno. Il progetto prevede non solo di rimettere a nuovo la pavimentazione in ciottolato del camminamento, ma anche di intervenire sulla vegetazione e di dotare la passeggiata fino al santuario di un’illuminazione ad energia solare.
I festeggiamenti per Santa Augusta si erano aperti giovedì sera nel centro storico, dove erano presenti le giostre. “Sono state belle serate che hanno testimoniato come la gente abbia voglia di star fuori e far festa. Nonostante le normative in vigore, che sono limitanti, tutti sono rimasti soddisfatti – fa il punto Posocco -. I giostrai erano un po’ dubbiosi, ma l’afflusso è stato buono. E ieri tantissime persone non solo hanno gremito Serravalle ma sono anche salite al santuario”.
Lì la domenica è stata scandita fin dalle 7 del mattino da numerose celebrazioni. Diversi i pellegrinaggi, a testimonianza delle devozione ancora viva per Santa Augusta, con devoti arrivati da tutta la diocesi.
E dal santuario sabato, intorno alle 23.15, sono stati lanciati in aria dei fuochi artificiali che, nel segno della tradizione, hanno illuminato il cielo nella notte del 21 agosto. Altri fuochi sono stati lanciati a mezzanotte da Serravalle, dal Castrum e da piazza Flaminio, come iniziative spontanee di un gruppo di persone.
L’auspicio del Comitato Festeggiamenti Santa Augusta, che ha dato l’arrivederci all’edizione 2022, è che il prossimo anno possa tornare il tradizionale spettacolo pirotecnico dei foghi de Santa Gusta.
(Foto: Giovanni Betto).
#Qdpnews.it