Sole e caldo, inizia la stagione… delle code (ma c’è chi sceglie treno e bici)

Prime code “estive” in A27 verso la montagna

Sole splendente e temperature pienamente estive in questo primo weekend di luglio, e molti fuggono dalle città per godersi almeno qualche ora di relax.

Non solo le spiagge venete e friulane sono gettonate questa mattina: i display elettronici dell’A27 Venezia – Belluno segnalano code e rallentamenti alla confluenza tra l’autostrada e la Statale 51 di Alemagna: in tarda mattinata la coda era di un chilometro “in aumento”, con traffico comunque vivace già dopo Conegliano, quando le corsie dell’autostrada scendono da tre a due fino al casello di Vittorio Veneto Sud.

Molto praticato, questa mattina, anche il “car sharing” informale, con il parcheggio scambiatore del casello di Vittorio Sud completamente sold out. L’ampliamento del park, annunciato mesi fa dalla giunta Miatto, non si è ancora concretizzato (il cantiere è ancora in corso) ma le difficoltà a trovare un posticino per l’auto nei giorni “di punta” come quello odierno testimoniano l’urgenza di incrementare la dotazione di stalli.

C’è anche chi ha scelto di raggiungere il Cadore e le altre montagne bellunesi con la combinazione treno + bici + bus: una cerimonia in tal senso, alla presenza delle autorità (tra le quali il senatore Luca De Carlo e la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti), si è svolta questa mattina alla stazione ferroviaria di Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina dopo l’arrivo, da Venezia, del Trenobus delle Dolomiti. Attenzione però allo sciopero dei treni che inizierà, in tutta Italia, questa sera alle 21 e si protrarrà per 24 ore.

(Foto: Qdpnews.it e per gentile concessione di TreniBelluno)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati