“Storming the Skies. The Saga of the Italian Front” , la mostra fotografica con scatti provenienti dal fondo “Luigi Marzocchi” del Museo della Battaglia e dagli archivi dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, ritornata a casa dopo i successi londinesi nella sede dell’Army and Navy Club di Londra, storico club privato nel cuore della capitale inglese dove era esposta dallo scorso agosto per oltre due mesi, riparte.
Da oggi, presa in carico dall’Esercito con il suo Ufficio Storico, è diventata itinerante con l’allestimento nelle principali scuole, istituti di formazione militari italiane: si è cominciato con l’inaugurazione, alla quale è stata presente l’assessore al Centenario Barbara De Nardi, alla Scuola di applicazione di Torino. Seguiranno l’Accademia militare di Modena, la scuola militare “La Nunziatella” di Napoli, la scuola militare “Teuliè” di Milano, e la scuola sottufficiali di Viterbo.
Come noto le tematiche principali su cui si concentrano le 109 fotografie selezionate per l’esposizione, con un centinaio di video agganciati alla mostra, sono la guerra in alta montagna, la guerra in laguna, l’intervento inglese sul fronte italiano e l’utilizzo degli animali al fronte.
“Inauguriamo nello stesso tempo la mostra nella scuola di applicazione dell’Esercito – conferma l’assessore De Nardi – frequentata dagli ufficiali per i tre anni di specializzazione, e il tour nelle varie scuole militari italiane. E’ un modo per promuovere ulteriormente il nostro Museo della battaglia, le aziende che ci hanno fatto da sponsor, e quindi continuiamo questo lavoro di diffusione e conoscenza della città”.
{cwgallery}
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it