Taglio del nastro per la Rotonda di via Bressana. Da Re: “Ora completiamo la viabilità”

Il taglio del nastro della rotonda di via Bressana

È stata ufficialmente inaugurata oggi venerdì 27 ottobre la rotatoria tra la strada provinciale 86 “delle Mire” e via della Bressana a Vittorio Veneto.

Le voci alla cerimonia di inaugurazione – Video di Monica Ghizzo

Un’opera di messa in sicurezza, realizzata con lo scopo di riqualificare uno snodo particolarmente trafficato, completata grazie al finanziamento di 270 mila euro del Comune e di ulteriori 200 mila euro della Provincia di Treviso, nell’àmbito dei bandi di cofinanziamento che il Sant’Artemio dedica alle amministrazioni comunali per realizzare opere di messa in sicurezza di incroci pericolosi, a tutela della cittadinanza.

Don Zanin benedice la rotonda di via della Bressana  

A partecipare oggi al taglio del nastro, il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, il sindaco di Vittorio Veneto, Antonio Miatto, il consigliere provinciale delegato alla viabilità Claudio Sartor, la Giunta comunale di Vittorio Veneto, in particolare gli assessori Bruno Fasan, delegato ai Lavori Pubblici, Ennio Antiga, delegato al Patrimonio e Antonella Caldart, delegata alle Risorse esterne, numerosi consiglieri comunali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e il luogotenente della Guardia di Finanza Eris Piaia, oltre alle ditte che hanno svolto i lavori e alla squadra di tecnici comunali e della Provincia di Treviso che hanno seguito le opere.

La rotonda

L’intervento è stato appaltato dal Comune alla ditte Brussi Costruzioni Cogefor: le fasi di lavoro sono state seguite dall’ing. Alessandra Curti, responsabile unico del procedimento, dall’ing. Pierangelo Soligo, direttore dei lavori, con la collaborazione e il supporto del settore Viabilità della Provincia di Treviso, del dirigente Maurizio Veggis, dell’ing. Renato Brunello e del geom. Paolo Gomiero.

“L’inaugurazione di oggi assume un valore importante, perché anche se i lavori sono conclusi da un po’ di tempo si tratta di un momento di condivisione insieme alla Provincia, che ha dato un contributo economico e tecnico molto rilevante per la sua realizzazione – ha detto Miatto -. L’esigenza di questa rotatoria era emersa già durante i lavori della bretella e rappresenta dunque un ulteriore passo avanti per la sicurezza della viabilità vittoriese. Oggi per le amministrazioni comunali inaugurare nuove opere ha un valore aggiunto, perché è la dimostrazione che, nonostante le difficoltà attuali, e ormai note, che stanno attraversando gli Enti locali, riusciamo a raggiungere i traguardi prefissati. C’è molto da fare e proseguiremo su questa linea per la sicurezza dei cittadini”.

“Un nuovo taglio del nastro e un nuovo passo avanti nel grande programma di opere e investimenti della Provincia di Treviso – ha sottolineato Marcon –. Sono molto contento di celebrare oggi insieme al sindaco Miatto una rotatoria che dimostra ancora una volta come le sinergie tra Istituzioni siano la chiave per ottenere i risultati migliori: ai 270 mila euro finanziati dal Comune di Vittorio Veneto la Provincia ha contribuito con ulteriori 200 mila euro dai bandi di cofinanziamento che dedichiamo proprio alle amministrazioni comunali per realizzare opere di riqualificazioni della viabilità in punti strategici e particolarmente critici per il traffico. Negli ultimi anni la Provincia ha investito a Vittorio Veneto oltre 20 milioni di euro: ai lavori di viabilità voglio aggiungere quelli di edilizia scolastica, penso in particolare al nuovo Istituto “Città della Vittoria”, lavori da quasi 12 milioni di euro che procedono spediti e perfettamente nei tempi previsti, e a breve l’avvio dei lavori di costruzione della nuova palestra del Beltrame, di cui faremo una cerimonia di posa prima pietra il mese prossimo. Nonostante le difficoltà, la Provincia non si ferma”.

Marcon consegna un pezzetto di nastro al primo automobilista in transito dopo la cerimonia

A ringraziare la Provincia e la Giunta è stato anche l’eurodeputato e consigliere comunale vittoriese Gianantonio Da Re: “La Bretella era stata fatta quando ero sindaco, un’opera da 9 milioni di euro. Oggi è stata inaugurata una rotatoria importante ma bisogna completare la parte finale (circa 1,8 km) per chiudere la grande viabilità del comprensorio vittoriese. Sarà fondamentale la collaborazione con la Provincia, il Comune, la Regione e l’Anas”.

Dopo i discorsi istituzionali si è proceduto con la benedizione a cura del parroco don Silvano Zanin, della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Successivamente è stato eseguito il tradizionale taglio del nastro e, una volta fatto grazie alla chiusura momentanea della strada a cura della Polizia locale, Marcon ha consegnato un pezzetto del nastro stesso al primo automobilista transitato dopo la cerimonia.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati