Tour de Friends di Rad Race, la corsa cicloturistica torna a Vittorio Veneto e attraversa il territorio trevigiano: coinvolti altri 11 Comuni dell’Alta Marca

Per la terza volta il Tour de Friends arriva a Vittorio Veneto, già definita dagli organizzatori come “tappa perfetta” per i cicloturisti.

Il Comune di Vittorio Veneto (grazie alla richiesta di contributo alla OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano e al supporto operativo del Consorzio Città d’Arte e Ville Venete Il Giardino di Venezia) ha annunciato la nuova edizione del Tour “Italian edition” ideata da Rad Race e ospitata nella Città di Vittorio Veneto in Piazza del Popolo il 10 e 11 settembre prossimi.

La città fu già tappa intermedia della corsa cicloturistica a squadre che partendo da Monaco di Baviera, in Germania, ripercorse la ciclovia dell’amicizia Muenchen-Venezia.

Vittorio Veneto e le Colline di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco saranno protagoniste della quarta tappa.

Il percorso, oltre a coinvolgere direttamente Vittorio Veneto, attraverserà i Comuni di Alpago, Sarmede, Fregona, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, Valdobbiadene e interesserà anche Conegliano, Cordignano e Godega di Sant’Urbano per i pernottamenti dei cicloturisti.

L’edizione 2021 del Tour de Friends è quindi un grande ritorno, con una Italian edition tutta dedicata alle meraviglie ed alle eccellenze italiane. Il tour partirà da Pedavena e arriverà a Feltre. In mezzo, 4 tappe alla scoperta delle più belle strade delle Dolomiti e dell’Altamarca Trevigiana.

Circa 250 i partecipanti, provenienti da 12 Paesi. Cicloturisti di alto livello che pedaleranno lungo i più spettacolari percorsi delle Dolomiti. Percorrendo oltre 420 km e 10600 metri di dislivello, affronteranno alcuni dei più leggendari passi dolomitici: Passo Cereda (1.361m), Rolle (1.984m), Valles (2.032m), Falzarego (2.105m), Cibiana (1.530m) e San Boldo (706m).

Tutti i partecipanti condividono un hashtag #TDFRR5 e una volta arrivati a Vittorio Veneto affiancheranno anche #RadRaceVV per monitorare la pubblicazione dei post attraverso i social media.

“Il Tour de Friends è un evento difficilmente classificabile – spiega Isidoro De Bortoli, uno degli ideatori della manifestazione – perché non è una gara: non c’è una classifica. Ma non è neppure semplice cicloturismo. E’ qualcosa di più e di diverso, che mette in relazione persone da ogni parte del mondo con i paesi, le persone, i prodotti locali. Perché non ci sono solo le sedi di partenza e di arrivo”.

“Ogni tappa prevede due check-point lungo il percorso. – conclude – Che non sono semplici punti di controllo, ma occasioni per far entrare in contatto il Tour de Friends con le comunità attraversate. L’invito che faccio è quello di non aver timore di parlare, interagire con i protagonisti. Il racconto delle storie e dei luoghi è un valore aggiunto che impreziosisce la manifestazione”.

“Vittorio Veneto si propone ancora una volta all’attenzione del mondo degli amanti della bicicletta che, ogni volta, apprezzano le sue caratteristiche ambientali e la sua capacità di accogliere. – Queste le parole del sindaco Antonio Miatto a poche ore dall’inizio della manifestazione. – I numerosi partecipanti che arriveranno sono un’avanguardia di flussi sempre più consistenti, e noi dovremo crescere ed organizzarci sempre di più e meglio per esserne all’altezza: lo faremo rimanendo affiancati all’OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano e alla Pro Loco Vittorio Veneto, che offre sempre il suo apporto indispensabile alla buona riuscita di ogni evento importante”.

(Fonte e foto: Tour De Friends).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati