Lavori avviati dall’Anas da qualche giorno per la rotatoria di via del Carso, che dovrebbe fornire e agevolare l’uscita al traforo di Santa Augusta ed essere in funzione per il mese di gennaio 2021. Lavori che per inciso stanno pure creando anche qualche disagio soprattutto per l’utilizzo e l’accesso al cimitero.
E diventerà anche in pratica una bretella di collegamento tra il traforo e la statale di competenza comunale: “Diventerà ambito comunale perché poi non si tratterà più di una variante della strada statale, ma una bretellina da località La Sega la cui parte finale sarà in gestione al comune – osserva l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan -. Tutto perché sbocca e si ferma su una strada comunale”.
“A questo punto – prosegue – mi auguro che l’Anas gestisca almeno la galleria perché il resto sarà comunale, grazie al lavoro fatto dalla precedente amministrazione che non ha usufruito di un progetto già finanziato con uscita sulla statale, come prevedeva la variante originale. Io avevo fatto osservazioni sull’inadeguatezza di questa soluzione, ci troveremo grossi problemi”.
Il problema è il traffico nelle ore di punta e in periodo di scuola davanti al campus scolastico che si aggiungerà a quello proveniente da nord, che troverà lo stop su via Vittorio Emanuele. I camion proseguiranno per via De Nadai.
“Con il senno di poi son piene le fosse – aggiunge Fasan -, vedremo se funziona questo progetto o se avevo ragione io. Mi auguro di essere mi sbagliato per il bene della città. Hanno buttato via il nostro progetto per approvarne uno peggiore. La cosa più semplice, visto che non hanno voluto l’uscita diretta sulla statale come si doveva fare, era almeno uscire all’altezza di via Vittorio Emanuele, con una rotatoria che avrebbe eliminato buona parte del problema che dovremo affrontare“.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it