Gianluca Posocco (nella foto), capogruppo del gruppo consiliare “Toni Da Re Sindaco” contesta il collega capogruppo Marco Dus, stupito dalla presentazione delle osservazioni della Lega Nord finalizzate a chiedere la valutazione ambientale sull’uscita del traforo di via del Carso, e chiede un consiglio straordinario per discutere sull’argomento e sulle criticità che la soluzione del progetto Anas presenterebbe.
“Sull’uscita del traforo sembra di stare al mercato – aveva detto Dus – e mai mi sarei aspettato che la Lega bocciasse questo progetto che ha tanto voluto. Ma ora, con le osservazioni di Fasan, Posocco, Maset, si rimette tutto in discussione. Da Re non ha sottoscritto le osservazioni, quindi fa un po’ il Pilato della situazione. Ricordo che abbiamo discusso, valutato e votato a novembre del 2015 in consiglio comunale la proposta di far avvenire l’uscita a raso su via del Carso. Decidemmo questa soluzione, tra le 4 proposte, perché è l’unica che preserva l’unità del campus scolastico evitando il sottopasso tra il liceo scientifico e l’istituto alberghiero, e si eviterebbe anche la costruzione di un nuovo ponte sul Meschio e svincolo in rotatoria su Via Virgilio”.
Per Posocco non corrisponde al vero: “In consiglio comunale non se ne è mai parlato, bisogna dire le cose come stanno. In quel consiglio si era parlato solo di atto di indirizzo e mai delle problematiche connesse all’uscita del traforo – afferma – Si disse che sarebbe stato riportato l’argomento, e così non è stato. Noi votammo contro. L’unico progetto approvato per noi era quello di via Virgilio, e non con uscita nel campus, ma accanto a Italcementi”.
“Il fatto è che le problematiche sono grosse per l’uscita in via del Carso, e le nostre sono state osservazioni condivise da tutta la città – aggiunge Posocco – Io mi aspettavo un consiglio comunale per farle. Per fortuna ci siamo accorti che potevamo farle al ministero, perché qui hanno fatto tutto senza riportare la questione alla città. Speriamo che le osservazioni vengano accolte, ma se le criticità sono superate rispetto al 2004 quanto la Sovrintendenza bocciò la soluzione via del Carso, vogliamo vedere le carte, i nuovi progetti, in un consiglio comunale straordinario”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it