È in programma dal 18 al 22 settembre la decima edizione della “Make Sense Campaign”, Campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc).
L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Vittorio Veneto, diretta dal dottor Andy Bertolin (in foto), partecipa all’iniziativa promuovendo una giornata di screening gratuito venerdì 22 settembre: le visite saranno effettuate nella piastra ambulatoriale dell’Ospedale di Vittorio Veneto dalle ore 09.00 alle 13.00, previo appuntamento telefonico contattando il numero 0438-665231.
Per tumore cervico-cefalico (o del distretto testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento. Una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza corrisponde all’80-90%.
Il motto dell’edizione italiana della campagna è “Hai la testa a posto?”, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Un chiaro campanello di allarme è rappresentato dal prolungarsi per tre settimane o più di anche solo uno dei seguenti sintomi (la regola “1per3”): dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
Quest’anno sono oltre 130 i centri, pubblici e privati, dislocati sull’intero territorio nazionale, che hanno aderito all’iniziativa di Aiocc organizzando giornate di screening a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l’importanza di una diagnosi rapida. Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti web www.aiocc.it e www.makesensecampaign.eu/it/.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
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