La prima metà di giugno coinciderà, in città, con 15 giorni di arte, spettacolo e cibo per tutti i gusti. Aperte le mostre di fotografia a Palazzo Todesco e alla Galleria Civica, iniziano le tanto attese Mostra dei vini Docg e la Festa del pesce.
Cibo e prodotti tipici
Nei primi due fine settimana di giugno appuntamento con la 23° Mostra dei Vini D.O.C.G. Nell’elegante cornice di Palazzo Minucci a Serravalle sarà possibile degustare una varietà di vini rossi e bianchi di aziende vitivinicole del territorio. La mostra è aperta con i seguenti orari: venerdì dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 21:00, sabato dalle 15:00 alle 21:00 e domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 21:00. Ingresso libero.
Appuntamento estivo con la 39° Festa del pesce organizzata dall’U.P.D. COSTA alla Piana degli Alpini a Nove questo weekend e il prossimo. Per informazioni: 335-5935218. Ingresso libero.
Arte, musica e spettacolo
Dal venerdì alle domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 23 luglio “From there to here”, la nuova esposizione fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto a Palazzo Todesco. L’autore delle foto è il fotografo editoriale e documentarista Giulio Piscitelli, il cui lavoro è legato principalmente all’attualità. Ingresso libero (contenuti non idonei ai minori di 13 anni).
Fino al 4 giugno, venerdì, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 è possibile visitare la mostra “Murer per Vittorio Veneto. Un monumento per la città. Un monumento per la storia” a cura di Francesca Costaperaria alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II. Biglietto di ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto comprensivi della mostra e della collezione civica. “Scoprendo Murer”: ogni sabato alle ore 16 una visita guidata alla mostra al costo di 5 euro e con una durata di circa 60 minuti.
Dal 3 giugno fino al 30 luglio, alle 21, si apre la stagione estiva per gli adulti e per famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte.
Sabato 3 al Circoletto di Longhere alle 21.30 appuntamento con la musica di Acqua Distillata. Acqua distillata è il nome d’arte dietro il quale si nasconde Lucia Gatto. Malinconica, con un equilibrio un po’ precario e ingenuo, scrive canzoni piccolissime che combinano frammenti di vita, malumore e cose semplici.
Dall’alba al tramonto, la prima domenica del mese, nel centro storico di Serravalle si tiene il Mercatino dell’antiquariato.
Sabato 10 alle 15.45 visita guidata a Palazzo Minucci De Carlo, uno dei palazzi più belli dell’entroterra veneto.
Martedì 13 alle 21.30 in piazza Fiume a San Giacomo di Veglia torna il Cinesangio, una rassegna di cinema all’aperto organizzata da un gruppo di giovani del quartiere, nata con lo scopo di promuovere l’area attrezzata “Sangio” adiacente ai locali dell’oratorio della parrocchia. Proiezione del film “Sulle Ali Dell’Avventura”, regia di Nicolas Vanier, al costo di 5 euro. In caso di maltempo la proiezione sarà rinviata al mercoledì sera successivo.
Giovedì 15 alle 21 al Castrum “Arturo Martini, il genio trevigiano della scultura in mostra al Museo Bailo di Treviso”: incontro con Lorena Gava.
Sport e natura
Domenica 4 alle 8.30 appuntamento di primavera con la 45° Marcia dei Laghetti. Si tratta di una manifestazione ludico motoria con tre percorsi di 6,12,19 km. Iscrizioni a partire dalle 7.00 nel retro della Birreria Lavius.
Sabato 10 giugno si svolge la 18° edizione del Palio delle botti al Castrum di Serravalle: nel pomeriggio a partire dalle 15 giochi con le botti per i bambini.
Ripartono lunedì 13 giugno al Parco Papadopoli le attività sportive di “RiDatti una Mossa”, progetto in collaborazione con la Rete trevigiana per l’attività fisica Lasciamo il Segno e l’Ulss 2 Marca Trevigiana. Le attività proposte all’interno del parco saranno la ginnastica dolce, i balli di gruppo, lo yoga, il Pilates, la functional boxe, l’avvio al kickboxing, mentre dal parco stesso o da altri punti di Vittorio Veneto partiranno le camminate alla scoperta delle colline che circondano la città. La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione e versamento di una quota di 10 euro per coprire le spese di assicurazione.
Convegni e incontri culturali
Venerdì 9 alle 17 appuntamento con gli “Incontri culturali del venerdì” alla Biblioteca civica con la presentazione del libro di Massimo Gusso “Italia e Giappone: dal Patto Anticomintern alla dichiarazione di guerra del luglio 1945”. Il libro è liberamente scaricabile al link cliccando sul tasto PDF. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Sabato 10 alle 9 nell’Aula magna del Seminario vescovile “Trasformazione e rivitalizzazione dei borghi minori della Val Lapisina e delle colline del Vittoriese. Dalla loro storia ai tempi nostri con la prospettiva di un futuro più vivibile”. Alle ore 9.00 apertura del convegno con Maria Grazia Gottardi, presidente degli Amici di Vittorio Veneto e i saluti delle autorità. Introduce Bruno Barel, giurista Internazionale. Dalle 10 gli interventi di Antonio Della Libera (geologo), Giovanni Tomasi (scrittore storico del Circolo Vittoriese Ricerche Storiche), Nello Della Giustina (docente storico), Franco Posocco (architetto Circolo Storico Vittoriese), Giovanni Carraro (scrittore e giornalista), Antonio Miatto (sindaco di Vittorio Veneto). Alle 12:30 chiusura convegno con Massimo Neri, il poeta dei borghi. Ingresso libero.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it