Nel Bellunese torna l’annuale rassegna estiva di appuntamenti dedicati al Beato Giovanni Paolo I, già vescovo di Vittorio Veneto, salito agli onori degli altari il 4 settembre 2022.
Tra agosto e settembre si svolgerà la 46esima edizione di eventi, a seguito di quelli in memoria don Antonio della Lucia, organizzati e promossi dal Musal – Museo Albino Luciani e dalla Fondazione papa Luciani di Canale d’Agordo (Belluno).
Gli eventi a Canale d’Agordo – paese natale di Albino Luciani – sono inseriti in un percorso che si snoda lungo i 34 giorni del pontificato di papa Giovanni Paolo I. S’inizierà sabato 24 agosto alle ore 21 al Musal con la presentazione del libro di Romina Gobbo, “Un cireneo per il vescovo Albino Luciani”, con la partecipazione di Giorgio Fornasier.
Il giorno successivo, domenica 25 agosto, sarà svelata la prima delle novità di questa edizione: nella Sala Emigranti di Canale d’Agordo si svolgerà la presentazione della 27esima edizionedel “Religion Today Film Festival”, prestigiosa rassegna cinematografica internazionalein programma a Trento e provincia (Arco, Dro, Lavarone, Baselga di Pinè) e Bolzano dal 18 al 25 settembre: dopo l’incontro con la presidente Lisa Martelli e il direttore artistico Andrea Morghen che illustreranno i film in concorso, si terrà la proiezione delle pellicole vincitrici della scorsa edizione, “Jalaldine”di Hassan Benjelloun e il cortometraggio “Super Jesus”di Vito Palumbo.
“Gli eventi per i 200 anni della nascita di don Della Lucia hanno avuto una buona partecipazione – afferma Loris Serafini, direttore del Musal –: varie le persone che hanno preso parte ai diversi incontri per ricordare uno delle figure più importanti del nostro territorio. Ora è il momento di del beato papa Giovanni Paolo I, che sarà celebrato con la serie di appuntamenti dal titolo ‘Un mese, un pontificato’”.
Gli eventi di agosto proseguiranno con la celebrazione della messa nel giorno della memoria liturgica del beato – 46esimo anniversario dell’elezione al soglio di Pietro di papa Giovanni Paolo I – lunedì 26 agosto in piazza Papa Luciani alle 16.30 – presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni – e il ritorno a Canale d’Agordo di Antonio Preziosi, direttore del Tg2, che sabato 31 agosto alle 17.30 nella Sala Lina Zandò Bolda presenterà i suoi libri “Indimenticabile” e “Il sorriso del Papa”accompagnato dal Coro Comelico.
Settembre prenderà il via con il Concerto d’Archi del Friuli e del Veneto – che vedrà Silvia Tessari al clavicembalo – in programma per sabato 7 settembre alle 21 nella chiesa arcipretale, per proseguire con l’altra novità dell’edizione 2024: il 14 settembre alle 21, infatti, la grafologa Lidia Fogarolo, autrice del volume “Scrivere (nel)la storia. Uno sguardo ai papi del XX secolo attraverso la loro grafie”, terrà una conferenza durante la quale verranno analizzate le grafie dei papi, da papa Luciani e papa Francesco. Musica ancora protagonista il 21 settembre alle 21, nella chiesa monumentale di San Simon, con il concerto d’archi degli allievi dell’Ensemble Giovani Archi Bellunesi.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, infine, si terrà il pellegrinaggio a piedi da Canale d’Agordo al Santuario di Pietralba/Maria Weissenstein (BZ) dove, alle 11 di domenica, monsignor Ivo Muser, vescovo di Bolzano-Bressanone, insieme alla comunità dei Serviti, inaugurerà la nuova pala d’altare dell’artista Gotthard Bonell raffigurante il Beato Giovanni Paolo I con lo sfondo del Catinaccio a Pietralba.
Per partecipare al pellegrinaggio chiamare il numero telefonico 0437/1948001, oppure scrivere solo via messaggio whatsapp al n. 377.9665237, oppure per email a info@fondazionepapaluciani.com. Fino all’8 settembre è visitabile al Musal e alla Casa delle Regole la mostra dedicata al bicentenario della nascita del cavalier don Antonio Della Lucia.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata