Manca ormai pochissimo all’appuntamento del Raduno Triveneto, l’adunata degli alpini del Triveneto in occasione del centenario della fine della Grande Guerra nel 2018, che si terrà a Vittorio Veneto dal 15 al 17 giugno 2018. Un grande onore, ma anche un grande onere, che il sindaco di Vittorio Roberto Tonon condivide con il presidente della Sezione Ana di Vittorio Veneto Francesco Introvigne e con il comitato organizzatore del raduno.
Decine di migliaia di penne nere sono così pronte a invadere la Città della Vittoria e a scrivere un’altra pagina importante di storia di Vittorio Veneto. E alla luce degli ultimi fatti accaduti in città, agli atti bombaroli, siano essi di natura politica, dimostrativa o solo vandalica, gli alpini contrappongono il messaggio di pace e di ricordo, rappresentato nell’occasione del Raduno Triveneto dalla presenza della lampada votiva o della pace, ospitata attualmente nella Basilica di Monte Berico.
Su iniziativa del Comitato organizzatore presieduto da Introvigne, e in accordo con i giovani iscritti all’Ana del terzo Raggruppamento la lampada arriverà nella mattinata di sabato 16 giugno al Bosco delle Penne Mozze, dove partirà alle ore 11 portata a spalla e scortata da una quarantina di alpini del Gruppo giovani, che si alterneranno in gruppi da otto persone, e arriverà in città verso le ore 14.30 aggregandosi al reparto Salmerie, dirigendosi insieme verso piazza Giovanni Paolo I e poi nella Cattedrale di Ceneda dove rimarrà fino al termine del raduno, naturalmente sfilando anche domenica mattina con la Sezione di Vicenza.
La lampada votiva è stata realizzata in occasione della ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale 1914 – 1918, per iniziativa della delegazione vicentina dell’Istituto nazionale per la Guardia D’Onore alle Reali Tombe del Pantheon: lo scopo è di ricordare la sofferenza ed il sacrificio di tanti giovani che hanno dato la vita nei campi di battaglia e nell’auspicio che tanta sofferenza ed atrocità, con la pace non si debbano ripetere mai più.
Nel corso dei quattro anni dal 2014 al 2018, in occasione delle varie ricorrenze e celebrazioni, la lampada è stata più volte portata in pellegrinaggio presso i principali monumenti, in particolare ai sacrari ed ossari della provincia vicentina. E ora anche in occasione del raduno Triveneto. Al termine del periodo del Centenario, la lampada verrà collocata definitivamente nel posto riservatole davanti all’altare maggiore del Santuario di Monte Berico.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it