Un progetto culturale dedicato ad Albino Luciani: accordo tra Comune e Diocesi per documentario e mostra multimediale sul prossimo Beato

A pochi giorni dalla cerimonia di beatificazione di Albino Luciani che avverrà solennemente domenica 4 settembre a Roma, è ufficiale l’accordo di collaborazione tra il Comune e la Diocesi di Vittorio Veneto per la realizzazione di iniziative sulla sua figura.

Nello specifico, si tratta di un progetto culturale denominato “Il Papa del sorriso: Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I”. Esso prevede la realizzazione di un documentario che, attraverso materiale d’archivio e interviste inedite a collaboratori, familiari, rappresentanti del mondo cattolico e non solo, racconterà il percorso personale e religioso di Luciani, ponendo l’accento soprattutto sul periodo in cui fu vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto; di una mostra multimediale che ripercorrerà la tappe della sua vita attraverso fotografie, carteggi, audiovisivi, cimeli, verrà allestita a Palazzo Todesco di Serravalle e arricchita anche da materiali relativi alla beatificazione; di eventi collaterali come incontri con le scuole e tavole rotonde sulla figura di Luciani.

“È una collaborazione bella, positiva e costruttiva – commenta l’assessore alla cultura Antonella Uliana –: siamo al lavoro fianco a fianco per potere mettere in luce al meglio la figura di Albino Luciani, in particolare come pastore di Vittorio Veneto. Molte persone lo ricordano e lo hanno nel cuore, e per questo è importante e doveroso che sia valorizzata”.

“Il documentario sarà parte integrante della mostra – spiega ancora Uliana –. Al momento ci troviamo nella fase di acquisizione e analisi del materiale, con testimonianze e fotografie da sistemare e restaurare. Pensiamo di concludere e inaugurare il tutto entro la fine di ottobre o i primi di novembre”.

Per la realizzazione del progetto sarà attivata una rete virtuosa e proficua con molti soggetti quali gli archivi storici della Diocesi, del Vaticano e del Patriarcato di Venezia, il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, il settimanale diocesano L’Azione, la libreria del Seminario ed altri ancora in fase di definizione”.

L’Amministrazione comunale di Vittorio Veneto sarà presente alla cerimonia del 4 settembre in San Pietro? Uliana risponde così: “Credo che qualcuno di noi parteciperà, ma dobbiamo ancora ragionare e valutarne dettagli e modalità”.

Intanto alle 20.30 di oggi, venerdì 26 agosto, nella cattedrale di Ceneda ci sarà un’occasione di meditazione e preghiera: presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo, la veglia, dal titolo “Beati voi”, è pensata in particolare per tutti i pellegrini che partiranno per Roma o che comunque seguiranno la beatificazione anche da lontano.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati