Si avvicina il tradizionale appuntamento con la Festa della Madonna del Carmine, storicamente radicata in città e in particolare nei quartieri di Serravalle e Val Lapisina, ai confini dei quali, in via Mazzini 1, sorge la bellissima chiesa di San Giovanni Battista, per lungo tempo retta dai Frati Carmelitani e da alcuni anni da don Gigetto De Bortoli del Ceis di Belluno.
Il ricco programma di festeggiamenti si dipana lungo una settimana abbondante: si comincia domani sabato 9 luglio alle 21 nella chiesa di San Giovanni Battista con il concerto di Isacco Cettolin all’organo e Chiara Cardelli al violoncello. Il giorno successivo, domenica 10 luglio, alle 10.30 la Santa Messa della domenica sarà trasmessa in diretta su Radio Maria (107.5 Fm). Nello stesso giorno, alle 17, iniziano gli eventi curati dal Centro studi Claviere: nel chiostro ci sarà l’inaugurazione della mostra “Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima” a cura di Elena Modena e Maurizio Tuliani. Quest’ultimo sarà anche il relatore del “Percorso sulle tavole miniate del Tacuinuum sanitatis” che si svolgerà martedì 12 alle 20.30 nella sala conferenze.
Il giorno dopo, mercoledì 13 luglio alle 20.30, nel chiostro “Cantare et Organare. Voci e strumenti in concordia e temperanza” con InUnum Ensemble.
Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 luglio saranno i giorni del Triduo Solenne “Al cuore della Pace”, così scanditi: giovedì “La volontà di Cristo Gesù”, venerdì “Maria di Fatima e la pace”, sabato “La Chiesa e la pace”. In tutti e tre questi giorni alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa, preceduta alle 18 dal Rosario. Sabato 16 luglio dalle ore 21 alle 23 ci sarà l’Adorazione silenziosa davanti al Santissimo, sabato 16 e domenica 17 luglio si potrà ottenere l’Indulgenza plenaria.
Domenica 17 luglio alle 10 ci sarà la Santa Messa solenne animata dal coro dei bambini “Chiave di Sol” della vicina parrocchia di Santa Giustina, e alle 16.30 gli attesi Vespri con Processione nelle strade adiacenti.
Il programma si concluderà domenica 24 luglio alle 17.30, ancora nella chiesa di San Giovanni Battista, dove tornerà InUnum Ensemble con “Stella Caeli. La Musica che sana”.
La Festa della Madonna del Carmine è realizzata grazie all’impegno di Ceis, Chiesa di San Giovanni Battista, Arteat e Centro studi Claviere, può contare sull’apporto di diversi volontari ed è patrocinata dal Comune di Vittorio Veneto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it