Una nuova antenna per la telefonia mobile sarà posizionata nel quartiere di San Giacomo di Veglia.
Dopo quella installata pochi mesi fa da Wind-Tre in zona industriale, sulla rotatoria tra le vie Podgora, Caduti del Lavoro, Deganutti e Martiri delle Foibe (qui l’articolo), un’altra, della società Iliad, troverà spazio in un’area pubblica nei pressi del cimitero sangiacomese, confinante con via Monte Piana.
Il Comune ha concesso ad Iliad, che ne aveva fatto richiesta, l’area ad un canone annuo di 15 mila euro per 9 anni. Sempre Iliad sta posizionando un’antenna lungo la statale Alemagna nei pressi dell’IperTosano, in questo caso su area privata e in territorio di Colle Umberto.
“Tutto questo attivismo – commenta il sindaco Antonio Miatto – credo sia prodromo del 5G, anche se ufficialmente non abbiamo notizie di questa nuova tecnologia riferita a questa antenna. Quanto al piano antenne, la nostra volontà è di darne corso, anche grazie al recente impegno di Savno che alleggerirà i costi e uniformerà la metodica per tutti i Comuni che vogliono dotarsi di questo piano che andrà a gestire le antenne telefoniche, non quelle di radio e tv di cui il nostro territorio è ricco, basta osservare il Col Visentin o la Madonna della Salute”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it