Un sogno che si avvera: il progetto “Looking For – Esplorando identità” sbarca al Festival del Cinema

Un sogno che si avvera. Quando nel maggio 2023 Terra Fertile e Volontariato Sinistra Piave avviarono il progetto A.N.N.A, un laboratorio sperimentale intergenerazionale e trasversale all’area della disabilità e a quella degli anziani con decadimento cognitivo per sperimentare modalità di dialogo, ascolto, sostegno e riconoscimento reciproco, attenzione ai bisogni dell’altro, volte a rendere attraverso l’arte i beneficiari protagonisti di attività di benessere condiviso, gli ideatori del progetto speravano addirittura di arrivare a Venezia.

Era solo un sogno, che come tale non costa nulla, ma aiuta a credere nei propri obiettivi. Ebbene, ci si è arrivati: oggi, venerdì 30 agosto, il progetto “Looking For – Esplorando identità”, uno sviluppo del progetto A.N.N.A., sbarca addirittura al Festival del Cinema veneziano con il cortometraggio partecipativo e accessibile “Oltre lo specchio”, realizzato con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale.

I protagonisti

I protagonisti del progetto Looking For sono tre. La coop sociale Terra Fertile, nata nel 1995 a Vittorio Veneto, che oggi gestisce tre centri diurni per persone con disabilità, servizi di inserimento lavorativo, appartamenti per l’autonomia abitativa, progetti di welfare territoriale; il Volontariato Sinistra Piave OdV, organizzazione nata nel 1991 a Vittorio Veneto e costituita da 31 Associazioni di volontariato della Sinistra Piave che tra le varie attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale gestisce in città il Centro Sollievo per persone con decadimento cognitivo; il progetto Signplicity, fondato nel 2019 da Anna Chiara Carlet e sviluppato insieme a giovani ricercatori Sordi e udenti grazie al sostegno della Pro Loco Revine Lago, che dal 1977 sviluppa una serie di eventi culturali, tra cui spicca il festival internazionale di cortometraggi Lago Film Fest. Signplicity mira alla valorizzazione del patrimonio culturale della comunità Sorda, promuovendo la connessione tra comunità attraverso azioni artistiche come strumento di conoscenza e ampliamento di orizzonti.

Il progetto Looking For

Nell’ambito del progetto A.N.N.A. – che coinvolge 25 persone con disabilità, 15 anziani con decadimento cognitivo, 10 volontari opportunamente formati, 5 operatori/educatori di riferimento, oltre a 1 volontario di Servizio Civile – da gennaio 2024, in un’ottica di rete e di collaborazione nel territorio, Terra Fertile e Volontariato Sinistra Piave coinvolgono il progetto Signplicity, condividendo valori e prospettive. Signplicity ha rappresentato una chiave d’accesso per lavorare insieme attraverso stimoli nuovi, in particolare grazie alle competenze professionali legate alla ricerca partecipativa, al cinema, al videomaking, al Visual Vernacular (VV) – stile performativo utilizzato dagli artisti Sordi per raccontare delle storie in modo “cinematografico” – e la LIS (Lingua dei Segni Italiana). L’obiettivo è favorire l’incontro tra le realtà e aprire ad altre fragilità il laboratorio già avviato, trasformando il limite in opportunità attraverso nuove modalità di espressione e comunicazione.
Da una intensa riflessione condivisa nasce il laboratorio “Looking For – Esplorando identità”: le tre realtà intendono l’arte come strumento ideale per la rigenerazione umana, e nel promuovere una cultura della reciprocità incoraggiano il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti nella costruzione di un ambiente inclusivo e stimolante. Rivolto a un pubblico trasversale e intergenerazionale, il progetto mira a superare le barriere sociali, culturali e comunicative, offrendo a tutti la possibilità di esprimersi e di partecipare attivamente alla produzione artistica.

Il cortometraggio “Oltre lo specchio”

Attraverso un laboratorio innovativo e sperimentale si crea un cortometraggio partecipativo e accessibile, girato a maggio e giugno 2024 all’interno degli spazi dedicati al progetto A.N.N.A. a Vittorio Veneto. I beneficiari del progetto sono persone con disabilità, fragilità e decadimento cognitivo. Viene utilizzato quindi il medium artistico del film e dell’arte performativa sorda per riconoscere le diverse opportunità offerte da ogni individuo all’interno della comunità. Il laboratorio è condotto in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dal docente, performer e videomaker Sordo Fabio Zamparo in collaborazione con gli operatori e volontari del progetto A.N.N.A.
Il laboratorio si è sviluppato in più tappe: la conoscenza e osservazione dei gruppi da parte del docente/regista/performer; l’apprendimento delle basi della Lingua dei Segni e della cultura sorda da parte dei beneficiari; una riflessione sull’Identità, partendo da un elemento fondamentale della cultura Sorda, il nome Segno; l’Espressione Artistica e la Performance Visiva attraverso l’uso delle tecniche del Visual Vernacular.

Presente e futuro

“A maggio ho avuto l’occasione di conoscere Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia – spiega Giovanni Sollima, presidente di Volontariato Sinistra Piave – e gli ho parlato del progetto A.N.N.A., manifestandogli il sogno di includere “Oltre lo specchio,” il nostro “docufilm partecipativo” (credo che il termine “inclusivo” sia ormai superato!), nel Festival del Cinema. Poi grazie all’impegno della consigliera regionale Sonia Brescacin ed al coinvolgimento del Veneto Film Commission, il cortometraggio sarà presentato al pubblico al Festival venerdì 30 agosto alle 12 presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. l’iniziativa sarà ospitata presso lo spazio della Regione del Veneto/Veneto Film Commission”.

“In prospettiva il progetto “Looking For” intende mantenere un’apertura costante a persone di tutte le età e con diverse fragilità – spiega Lorella Corazzin, vice presidente di Terra Fertile – superando con questo approccio tutte le barriere linguistiche, culturali e comunicative, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di esprimersi contribuendo così a costruire una comunità più solidale e consapevole delle diversità”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Community)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati