C’è buona parte di Vittorio Veneto nella realizzazione di un docufilm sul Milite Ignoto che la Rai, tramite la casa di produzione Tv Anele, sta preparando per l’uscita del prossimo 4 novembre.
A parte il fatto che gli esterni più significativi sono stati girati in una location d’eccezione relativamente vicina come la Basilica patriarcale di Aquileia, la “mano” vittoriese si trova nella consulenza storica che è stata affidata al colonnello della riserva Lorenzo Cadeddu: è lui infatti l’autore del testo che ha ispirato la sceneggiatura, il saggio “Alla ricerca del Milite Ignoto” che poi è una rivisitazione dello studio proprio sulla designazione del Milite Ignoto.
Il cast vede l’attrice Sonia Bergamasco nei panni di Maria Bergamas, Cesare Bocci nelle vesti del Ministro della Guerra Gasparotto e il giovane attore Alessio Vassallo nei panni del tenente Tognasso. Il tutto per la regia di Francesco Miccichè, volto e nome noti se non altro per aver diretto per la Rai un altro importante docu-film su Paolo Borsellino.
Lorenzo Cadeddu, storico della Grande Guerra e presidente del Centro studi storico-militari della Grande Guerra “Piero Pieri”, autore di diverse pubblicazioni, non è nuovo a questo tipo di collaborazioni: ha prestato anche la consulenza storica per il film di Sir Richard Attemborough “In love and war”, e la storia del Milite ignoto lo ha sempre appassionato in modo particolare.
“Il Presidente della Repubblica – dice Cadeddu – lo aveva ricordato nel suo discorso agli italiani di fine anno: nel 2021 celebreremo i 700 anni della morte di Dante, i 160 anni dalla nascita dell’Italia come stato unitario e il centenario del Milite Ignoto. Il Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, tramite l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha invitato tutti i Comuni italiani a concedere al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria in virtù del fatto che potrebbe essere cittadino di uno degli oltre 8000 Comuni italiani”.
Cosa che ha fatto anche Vittorio Veneto, legata a questa storia e alla Grande Guerra per tutta una serie di note motivazioni: “Nella centrale Piazza delle Medaglie d’Oro – conferma Lorenzo Cadeddu – fa bella mostra l’urna contenente le terre degli 11 campi di battaglia della Grande Guerra, e il Milite Ignoto proviene da uno di quegli 11 campi. Siamo interessati, eccome, nella storia del docu-film, non solo per la mia collaborazione che mi onora”.
Il docu-film sarà trasmesso dunque il prossimo 4 novembre su Rai 3 con l’emblematico titolo: “La scelta di Maria”.
(Foto: per gentile concessione di Lorenzo Cadeddu).
#Qdpnews.it