Il doppio senso in via Oberdan? “Alla prova dei fatti si sta rivelando un flop”. Lo sostiene il consigliere del quartiere Ceneda Michele Bastanzetti, che questa mattina, giovedì 24 settembre, ha voluto rendersi conto di persona degli effetti che la nuova viabilità in corso di sperimentazione da parte della giunta Miatto nel “quadrilatero” tra via Oberdan, via Galilei, via Garibaldi e via Diaz sta producendo sul traffico, che al primo mattino è particolarmente sostenuto soprattutto in periodo di apertura della scuola primaria di via Diaz.
“Mentre in via Galilei il traffico diretto verso il centro continuava ad essere sostenuto, in via Oberdan i mezzi in transito si contavano sulle dita di una mano nell’arco di oltre un minuto. Deserto, in particolare, era il nuovo senso di marcia introdotto, quello che secondo l’amministrazione avrebbe dovuto drenare il traffico da via Garibaldi e via Diaz. Via Oberdan, in altre parole, è snobbata dagli automobilisti che arrivano da Salsa” testimonia Bastanzetti, secondo il quale “in via Diaz continuano ad esserci auto in coda per immettersi in via Galilei”.
Anche oggi, al delicato incrocio, era presente un Vigile urbano. Non sarebbe quindi stato raggiunto, secondo Bastanzetti, l’obiettivo che si era prefissata l’amministrazione comunale, la quale ha comunque precisato che l’attuale viabilità è da ritenersi sperimentale.
Ci sono le eccezioni, come questa mattina: code e traffico bloccato in fase ascendente dalle 12 alle 12.20 (nella foto sotto). Un automobilista in panne ha chiesto il soccorso del carro attrezzi. Per eseguire l’intervento si è reso necessario togliere una barriera metallica, e visto il prolungarsi dell’intervento diversi automobilisti, retrocedendo a rischio loro, sono ritornati in via Galilei.
Contro il doppio senso di via Oberdan si è costituito un movimento di opinione contrario, in particolare formato da residenti e negozianti della zona (ma anche esponenti politici hanno mosso critiche), il quale ha raccolto centinaia di firme contrarie alla nuova viabilità per vari motivi, tra i quali la difficoltà del passaggio dei mezzi di soccorso come quelli dei Vigili del fuoco.
Lunedì, sempre in via Oberdan, un’anziana ciclista è stata colta da un malore, per fortuna non grave: anche in questo caso le operazioni per soccorrerla hanno causato disagi alla circolazione stradale.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it