San Giacomo, il vigneto vicino all’asilo in consiglio. Botteon: un rischio da evitare

Futuro vigneto vicino all’asilo di San Giacomo: questa sera, martedì 18 dicembre, in consiglio comunale arriva anche la domanda di attualità del consigliere del gruppo misto Adriano Botteon, avente per oggetto “I lavori su terreno nei pressi della scuola di infanzia di San Giacomo”.

“E’ stato rilevato che nella zona adiacente a sud dello stesso asilo sono stati effettivamente svolti, negli ultimi giorni, dei lavori che sembrano confermare i timori di una nuova piantumazione, ovvero l’abbattimento di siepi ed alberi ed il livellamento del terreno – scrive Botteon – e osservato che nella seduta precedente del consiglio comunale si è largamente dibattuto sull’opportunità di tenere il più lontano possibile le coltivazioni che possono comportare l’uso di pesticidi dai luoghi sensibili, in particolare dalle scuole, ritengo che il rischio di un possibile nuovo impianto di vigneto, nelle vicinanze di una scuola d’infanzia, sia da evitare in ogni modo possibile”.

Botteon chiede al sindaco ed alla giunta comunale: “Se risultino in Comune domande per nuovi impianti o reimpianti a San Giacomo, nell’area agricola a sud, adiacente alla scuola dell’infanzia di via San Fermo; se siano stati effettuati dei controlli relativi all’area medesima e se risultino domande di altro tipo relative all’area in questione”.

L’argomento, quasi anticipando la richiesta di Botteon è stato dibattuto già ieri dalla quarta commissione presieduta da Marco Dus, capogruppo del Pd. E da quanto sembra, sarà confermato in consiglio, la questione vigneto all’interno della zona residenziale e vicino alla scuole, è stata affrontata chiedendo al sindaco Roberto Tonon di convocare la proprietà per un dialogo e capire se c’è una strada per non creare problemi all’asilo e ai residenti.

Il contesto urbanistico non è per nulla adeguato a coltivazioni. Ma la proprietà è privata e se per le coltivazioni eventuali ci si attiene alle misure restrittive del regolamento di polizia rurale, difficilmente si potrà impedire un utilizzo agricolo dell’area.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati