Vittorio Veneto, accesso agli uffici solo con prenotazione online. Rinascita Civica: “Anziani dimenticati”. Il sindaco: “Cercheremo di risolvere”

“L’amministrazione comunale deve tener conto delle difficoltà delle persone più anziane”.

Da oggi, giovedì 22 aprile, l’accesso ai servizi demografici comunali avverrà solo previa prenotazione online. Una modalità che i consiglieri comunali Mirella Balliana e Alessandro De Bastiani (Rinascita Civica) ritengono inadeguata per quella parte di popolazione, in particolare gli anziani, che non ha accesso alla tecnologia.

La nuova modalità di prenotazione per l’accesso ai servizi demografici del comune, esclusivamente online, istituita fino alla fine dell’emergenza pandemica sarà senz’altro efficiente e funzionale per gli uffici e per i cittadini possessori di un minimo di competenze digitali. Viceversa – sottolineano Balliana e De Bastiani – risulterà estremamente penalizzante per molte persone abituate ad usare solo il servizio telefonico e quindi impossibilitate a prenotare un appuntamento se non rivolgendosi a terzi”.

Da qui la richiesta di “integrare il nuovo sistema con un servizio telefonico che possa garantire la prenotazione degli appuntamenti anche a tutti i coloro che si trovassero in difficoltà nell’interagire con i sistemi informatici”, tenuto conto che in città gli anziani sono molto numerosi.

“Corretto – sottolineano i consiglieri – mirare all’efficientismo nell’erogazione dei servizi attraverso nuovi strumenti tecnologici, ma l’ente pubblico deve garantire un’agevole accessibilità alle prestazioni a tutti i cittadini”.

“Siamo perfettamente d’accordo con i consiglieri – interviene il sindaco Antonio Miatto -. Questa è stata una decisione un po’ esagerata, ma che riflette il fatto che parte dei nostri uffici hanno personale ridotto e una massa di richieste da evadere tale che da non poter stare al telefono. Credo che già nella giunta di giovedì riguarderemo questa iniziativa per renderla più umana. Cercheremo di garantire ambedue le modalità”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts