Approvata a maggioranza la previsione di aumento dell’Imu per il prossimo anno, uno dei punti salienti del Documento Unico di Programmazione promosso giovedì sera dal consiglio comunale vittoriese.
Il Dup di fatto costituisce un documento programmatico di carattere generale, l’aumento vero e proprio dovrà essere votato separatamente e in modo specifico dal consiglio comunale in un passo successivo.
Il vicesindaco Gianluca Posocco, che riveste anche il ruolo di assessore al bilancio, ha risposto in modo diretto alle insistenti domande a tema arrivate dalle minoranze: “Si è vero, aumentiamo, ce ne assumiamo la responsabilità. Come ci assumiamo la responsabilità di andare in cerca dei soldi perché l’aumento dell’Imu venga poi calmierato. Adesso non ce la facciamo, con questo bilancio. Lo sappiamo noi e lo sapete anche voi – ha ammesso Posocco rivolgendosi all’intera arcata consigliare – Ci impegniamo ad andare alla ricerca di soldi. Capisco gli attacchi, non piace aumentare l’Imu. Faremo di tutto per trovare le risorse per non aumentare l’Imu nei prossimi anni, l’Imu si può aumentare ma si può anche diminuire”.
Secondo quanto riferito da Posocco, l’aliquota totale Imu e Tasi per il 2020 era già in precedenza prevista in aumento con un’aliquota pari al 9,8 per mille. L’aumento programmato dall’attuale amministrazione la porterebbe al 10 per mille.
Soldi, ha fatto capire Posocco durante i suoi interventi in aula, che la maggioranza vorrebbe usare per rimpolpare l’offerta culturale cittadina e rinforzare i servizi. Dure le osservazioni arrivate dai banchi della minoranza Pd per voce dei consiglieri comunali Marco Dus e Barbara De Nardi.
I due hanno ricordato come parte dell’attuale maggioranza di centrodestra si fosse più volte espressa esplicitamente contro l’aumento delle tasse locali all’epoca della precedente amministrazione, tramite la voce di alcuni dei suoi esponenti quando questi erano all’opposizione.
“Ci troviamo davanti a delle contraddizioni che credo siano abbastanza lapalissiane” ha contestato Dus in chiusura ad uno dei suoi interventi.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it