Intervento congiunto di Soccorso Alpino delle Prealpi e dell’elisoccorso del Suem per recuperare un escursionista scivolato in un dirupo sul sentiero che conduce alla chiesetta delle Perdonanze nelle vicinanze delle Case Dottor.
Un intervento reso difficile dal terreno impervio e dalle condizioni dell’uomo, G.F., 69 anni di Puos d’Alpago che pur cosciente e dolorante, ha riportato nel volo diverse lesioni di una certa gravità alla colonna e sospette fratture.
Dall’elisoccorso è stato calato con il verricello un medico che lo ha stabilizzato e con il supporto degli operatori del Soccorso alpino imbarellato per essere caricato prima sull’ambulanza dove si è proceduto alle prime cure, e quindi di nuovo sull’elicottero che lo ha trasportato all’ospedale di Conegliano.
È successo poco dopo le 10 quando G.F. in compagnia della moglie T.B. impegnati nell’escursione piuttosto facile per arrivare alla chiesetta delle Perdonanze, è probabilmente inciampato sull’orlo del sentiero che in quel punto dava su un vero e proprio dirupo, nel quale è precipitato e rotolato tra le urla di terrore della donna.
Un volo di una ventina di metri, fermato dal folto del sottobosco, e da cui per le lesioni riportate il ferito era impossibilitato a muoversi.
A dare l’allarme la signora. Sul posto si sono portati gli operatori del Suem dell’auto medica in attesa dell’elisoccorso per un recupero che altrimenti era impossibile.
Per verbalizzare l’accaduto anche una pattuglia della Polizia Locale.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews..it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it