Pubblicato il 22 ottobre, cinque giorni dopo l’avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa a favore di persone e nuclei familiari in difficoltà economica è già stato chiuso per budget esaurito.
“Avevamo stanziato la somma avanzata dal precedente avviso, cioè 17mila euro – spiega l’assessore al sociale Antonella Caldart -. Abbiamo riaperto il bando ripermettendo a chi aveva già chiesto nei mesi scorsi i buoni spesa di rifare domanda”.
La domanda poteva essere presentata, da chi aveva i requisiti previsti dall’avviso pubblico, entro il 30 novembre, ma già il 27 ottobre le risorse finanziarie disponibili si sono esaurite.
“C’è una certa fascia di famiglie che sono rimaste in bisogno – prosegue Caldart -. Per fortuna non se ne sono aggiunte altre: la platea non si è dunque allargata”.
I buoni spesa erogati dal Comune di Vittorio Veneto, che ha impiegato gli appositi fondi stanziati dallo Stato a seguito dell’emergenza Covid-19, dovranno essere spesi nei negozi convenzionati entro il 31 dicembre 2021.
Non è escluso che simili iniziative a favore delle fasce deboli della popolazione vengano riproposte nei prossimi mesi. “Ora – annuncia l’assessore al sociale – abbiamo un altro fondo destinato, su scelta del Comune, sia per dare supporto alimentare, sia per i buoni affitto. Stiamo proprio lavorando in questi giorni per questa nuova delibera”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it