Vittorio Veneto, campagna “Ottobre in rosa” della Lilt per 14 comuni, diverse iniziative da Farra a Cordignano

E’ partita la campagna di prevenzione “Ottobre in rosa” della delegazione vittoriese della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori). Per 4 settimane mobiliterà i volontari in tutti i 14 comuni che fanno parte della delegazione, da Farra di Soligo a Cordignano.

In tutti questi territori verranno piazzati negli spazi pubblici dei grandi fiocchi rosa, che ricorderanno appunto l’importanza del mese di ottobre sul fronte della prevenzione nella lotta ai tumori.

L’emergenza sanitaria in corso ha molto limitato le iniziative, ma anche quest’anno si ripeteranno le visite senologiche gratuite a bordo dell’apposito camper che si sposterà anche nel comprensorio.

Visite che sono possibili grazie alla disponibilità di un chirurgo della breast unit di Treviso, due chirurghi della chirurgia senologica dell’ospedale di Vittorio Veneto, di un’ostetrica e dei volontari che assisteranno tutte le donne che intendono effettuare una visita nel giorno concordato.

“Invito tutte le donne interessate a telefonare subito alla segreteria della Lilt vittoriese (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, tel.0438-560042) per le prenotazioni – afferma la presidente Silvana Caputo -. Oltre alle visite nell’ambulatorio della sede cittadina di via Mascagni, quest’anno gli appuntamenti sul territorio saranno due, entrambi il 17 ottobre, uno a Sarmede e uno a Cison di Valmarino”.

Sempre ad ottobre, nella sede Lilt, riprenderà da giovedì 8 il corso di ginnastica per donne operate al seno, svolto in collaborazione con la divisione di Medicina Riabilitativa dell’ospedale di Vittorio Veneto, e il servizio di linfodrenaggio, che è gratuito ed è rivolto a chi soffre di disturbi muscolo-scheletrici, linfedema e altri disturbi sorti in seguito all’intervento.

Tutto questo è stato possibile grazie ai 143 volontari che attualmente offrono il loro impegno in delegazione – conclude Silvana Caputo – ma abbiamo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti per continuare su questa strada“.

(Fonte: Redazione © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati