Da un paio di settimane i prati sangiacomesi a ridosso di un canale collegato al Meschio sono allagati. E il rischio è che l’acqua ora raggiunga anche le vicine abitazioni, scantinati e piani terra.
Inizialmente si pensava che questo fenomeno fosse collegato a dei lavori in corso su una centralina idroelettrica lungo il fiume a San Giacomo di Veglia o alla chiusura di alcune paratie. Ma non è così. È emerso in queste ore che il canale che scandisce l’area a prati è ostruito, facendo tracimare l’acqua. E domattina, giovedì, è previsto l’intervento dei tecnici del Consorzio di Bonifica Piave che dovrebbero risolvere il problema.
“Da due-tre settimane ci troviamo i prati allagati – testimonia il sangiacomese Michele Paludetti -. Il canale, collegato al Meschio, è in parte interrato, in parte a vista. E qui è tracimato. Ora è emerso che è un’occlusione del canale ad aver causato tutto questo. E con l’intervento del Consorzio di Bonifica Piave si dovrebbe risolvere”.
L’area interessata dal fenomeno si trova tra il fiume e la statale Alemagna, all’altezza del centro abitato di San Giacomo di Veglia.
(Foto: Michele Paludetti).
#Qdpnews.it