Questione ospedale, scendono in campo i Consigli di Quartiere di Vittorio Veneto e in una sorta di comitato congiunto hanno voluto esprimere la loro preoccupazione sull’attuale situazione socio-sanitaria dell’Ospedale di Vittorio Veneto:
La delicata situazione dell’Ospedale di Vittorio Veneto, oggetto negli ultimi tempi di notizie giornalistiche contraddittorie in merito all’ennesimo riordino, impone una volta per tutte una richiesta forte e chiara alle autorità competenti da parte di chi ha a cuore le sorti del nosocomio vittoriese. Non è possibile che ogni volta che viene effettuata una riorganizzazione della rete ospedaliera, il nostro ospedale debba sentirsi a rischio; quanto previsto dal piano sanitario regionale è condivisibile solo in minima parte.
La diminuzione dei servizi socio-sanitari nel nostro territorio, costituito da una popolazione di migliaia di abitanti, che ha da sempre visto il proprio ospedale come punto di riferimento, mette in apprensione i cittadini. In particolare preoccupano gli eventuali costi sociali a carico delle fasce più deboli, dovuti agli spostamenti verso ambulatori lontani e al declassamento dell’ospedale vittoriese.
I Consigli di quartiere invitano i rappresentanti politici a difendere il sistema sociosanitario del nostro territorio e auspicano che l’Amministrazione Comunale si attivi in modo deciso e permanente per garantire la qualità e l’efficienza del nostro ospedale e controllare che quanto promesso venga realizzato.
Per queste ragioni, dando ascolto e voce alle richieste dei cittadini, i Consigli di Quartiere si adopereranno a difesa dell’ospedale, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica, sia per verificare che vengano attivati i previsti letti di terapia intensiva e che il nostro Ospedale venga mantenuto integro nelle sue potenzialità, anche restituendo piena funzionalità alla chirurgia.
I Presidenti dei quartieri: San Giacomo, Mauro Bassetto; Val Lapisina, Silvano De Nardi; Serravalle-Sant’ Andrea, Alessandro Mognol; Costa-Meschio, Antonella Piccin; Ceneda, Massimo Santonastaso, Centro, Giuseppe Zampieri).
(Fonte: Consigli di Quartiere Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it