Vittorio Veneto, convento di San Francesco chiuso causa Covid: frati in isolamento fiduciario da questa mattina

Chiuso al pubblico da stamane, martedì, il convento di San Francesco a Vittorio Veneto. Sospese le celebrazioni religiose nella chiesa di piazza San Francesco. Tutti i frati si sono messi in isolamento fiduciario dopo che tra i confratelli è emersa una positività al Covid-19.

Un frate – spiegano dal convento – ha dei sintomi ed ha avuto il tampone positivo. Ora siamo in attesa dell’esito del tampone molecolare a cui si è sottoposto. Nel frattempo abbiamo deciso di chiudere da stamane chiesa e convento”.

La notizia in queste ore è circolata in città tra i tanti fedeli che frequentano quotidianamente lodi mattutine, messa e vespri nella chiesa di San Francesco, ma anche sui social dove in molti si sono stretti con un abbraccio virtuale ai frati.

Questa è la prima volta, da inizio pandemia, che il convento chiude. Attesa ora per l’esito del tampone molecolare che potrà confermare o meno la positività di uno dei frati.

Sebbene il numero dei frati negli anni si sia via via ridotto, la loro presenza – arrivarono in città all’inizio del 1600 – rimane molto sentita. Il convento porta avanti il servizio agli ultimi e ai bisognosi con la mensa dei poveri, la visita alle famiglie, la comunione e l’unzione agli infermi. Inoltre i frati si dedicano, in particolare, al ministero della riconciliazione. Una comunità che nei secoli è diventata un punto di riferimenti per fedeli vittoriesi e non.

(Foto: Frati Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati