Sedici milioni di euro per consolidare la galleria sud del Monte Baldo e allungargli la vita.
Si apre domani, venerdì, il cantiere curato da Autostrade per l’Italia lungo l’A27. Interessata dai lavori una delle due gallerie, quella solitamente percorsa dalle auto che da nord sono dirette a sud, tra gli svincoli autostradali di Vittorio Veneto nord e sud.
Questa galleria lunga circa 2 chilometri rimarrà chiusa per 20 settimane. Al suo interno vi lavoreranno 150 tecnici e operai che impiegheranno oltre 30 mezzi speciali, con turni di lavoro H24, sette giorni su sette.
“Le attività riguardano interventi di ripristino su circa 30.000 metri quadrati di rivestimento del fornice – dettaglia Autostrade -. Il piano di cantierizzazione, concertato con il Ministero delle infrastrutture, è stato condiviso in Prefettura a Treviso dagli enti territoriali competenti”.
La riunione, martedì mattina (qui l’articolo), ha permesso di condividere le soluzioni per la gestione dei flussi di traffico che inevitabilmente ricadranno sulla città.
La galleria Monte Baldo sud è già stata chiusa e in quella nord ora si viaggia con un doppio senso di marcia.
I caselli autostradali di Vittorio Veneto nord e di Fadalto saranno chiusi in ingresso tutte le domeniche dalle 16 alle 20 e al bisogno, in base al traffico, anche in altri orari e giorni.
Le auto verranno indirizzate sulla statale Alemagna, che riaprirà a doppio senso nel tratto interessato dalle colate detritiche tra Fadalto e Nove.
L’autostrada A27 per le prossime 20 settimane sarà comunque sempre percorribile, su entrambi i sensi di marcia.
I maggiori disagi sono attesi nei fine settimana, soprattutto la domenica pomeriggio con il contro-esodo dalla montagna.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it