Vittorio Veneto, diocesi e Unitalsi insieme per un pellegrinaggio virtuale a Lourdes: ieri la partenza, ma il cammino prosegue

Ha preso il via ieri, domenica 20 giugno il pellegrinaggio diocesano organizzato dall’Unitalsi di Vittorio Veneto. Solitamente in questo periodo l’associazione che trasporta gli ammalati ai santuari mariani internazionali raggiungeva Lourdes per vivere, insieme al vescovo, alcuni giorni di fede e di preghiera. Quest’anno, causa Covid, il pellegrinaggio alla Grotta di Massabielle ci sarà, ma virtuale.

Quattro sono i punti dislocati nei vari territori della diocesi di San Tiziano in cui si svolgeranno le celebrazioni, rigorosamente in linea con gli appuntamenti di preghiera che si tengono a Lourdes.

E anche il vescovo, monsignor Corrado Pizziolo, ha assicurato la sua presenza a due messe, che presiederà. Inoltre verrà data la possibilità a quanti non potranno esserci in presenza di seguire le dirette collegandosi a La Tenda TV.

Infine una parte dell’ Unitalsi vittoriese era a Lourdes fisicamente ieri ,domenica 20 giugno quando, alle 18.30, davanti alla Grotta al termine della recita del rosario è stato acceso un grande cero per la diocesi di Vittorio Veneto.

Come ogni pellegrinaggio unitalsiano che si rispetti c’è stata una solenne cerimonia di apertura, nella chiesa di Santa Maria di Campagna, preceduta dalla recita del rosario.

In tale occasione è stato affidato ai volontari (sorelle, barellieri, infermieri e medici) il mandato per svolgere il proprio servizio a favore dei malati e dei più bisognosi nella propria quotidianità, sul luogo di lavoro o in parrocchia. In quest’occasione presiederà il vescovo.

Domani martedì 22 giugno alle 20.30 in Seminario a Vittorio Veneto, proprio come accadeva in ogni pellegrinaggio alla sera sull’esplanade, ci sarà la recita del rosario aux flambeaux.

Venerdì 25 giugno alle 20.30 sarà invece la chiesa di Farra di Soligo ad ospitare la Via Crucis. In questo caso non ci sarà la processione, ma verranno proiettate su un maxi schermo le immagini delle stazioni della Via Crucis di Lourdes.

Celebrerà sempre monsignor Pizziolo, insieme agli altri sacerdoti, la messa di chiusura domenica 27 giugno alle 18.30 nella chiesa Immacolata di Lourdes di Conegliano. Per le 18 è fissata la recita del rosario.

“La partecipazione è aperta a tutti – spiega l’assistente dell’Unitalsi di Vittorio Veneto, don Walter Gatti Con questo pellegrinaggio virtuale vogliamo far vivere agli unitalsiani e ai fedeli un’esperienza di crescita spirituale, di condivisione e di preghiera. I momenti celebrativi sono gli stessi che si vivevano e si vivono a Lourdes e anche il periodo coincide con quello che solitamente ci vedeva in viaggio”.

“Per quanto riguarda i membri dell’Unitalsi, – conclude – penso che questa sia una bella occasione anche per riprendere e rendere ancor più solidi i legami e le relazioni, dopo il lungo periodo in cui siamo stati costretti a sospendere le attività”.

(Foto: Unitalsi Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati