Aveva superato indenne le due guerre mondiali e anche quella del Covid, ma all’età di 107 anni, compiuti lo scorso settembre, 107 anni di storia, la nonna della città Teresa Braido (nella foto), vedova Ortolan, è mancata nella casa di riposo Cesana Malanotti, dove era ospite da alcuni anni.
Il funerale si terrà domani, lunedì 18 gennaio, alle 9.30 nella Cattedrale di Ceneda, poi la salma proseguirà per la cremazione.
Teresa ha lasciato la figlia Elsa, ospite in casa di riposo a Conegliano, che, finchè ha potuto, andava a trovare periodicamente, tant’è che questo esempio di longevità e amore fu ripreso qualche anno fa anche dalla Rai.
Nel dolore anche la nipote Lorena e due nipoti che la ricordano davvero come una donna eccezionalmente forte ed esemplare nel dare consigli con la sua esperienza e i ricordi.
Da giovane nonna Teresa era stata per decenni una filandiera, vedova dal 1941, riuscì a crescere tra mille sacrifici le due figlie.
Qualche mese fa, a settembre, in occasione del suo 107esimo compleanno aveva ricevuto, come ogni anno, gli auguri della città dal sindaco (qui l’articolo) ed anche lo scorso Natale godeva di una buona salute complessiva.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it