Inaugurazione di piazza Meschio domenica 2 dicembre, probabilmente già anche con l’albero di Natale solidale che arriva da Canale d’Agordo. E’ stata annunciata anche la presenza degli ex sindaci per una cerimonia che senza grande clamori intende restituire ufficialmente la piazza ai mescolini, dopo anni di diatribe, rinvii, carte bollate, ricorsi e controricorsi: in tutto oltre otto anni.
Mentre su tutto incombe ancora la domanda di chi siano i 40 parcheggi al piano interrato, dopo che il Comune ha pagato oltre 750 mila euro per completare i lavori. Per la Edilvi farebbe ancora fede la precedente convenzione con tanto di transazione che ha visto protagonisti la Edilvi, il Comune e la Zurich assicurazione.
In base a questa i parcheggi sarebbero di Edilvi, e quindi privati. Resta il fatto che poi di quella transazione non firmata davanti a un notaio e per la quale si stanno ancora definendo accordi o si finirà in tribunale a gennaio, non è stato fatto nulla, mentre è stato il Comune a portare avanti l’opera di completamento della piazza, negli ultimi dieci mesi.
“Secondo logica – è l’opinione di molti – avendo pagato il Comune la realizzazione i parcheggi dovrebbero essere pubblici”. Ma anche questa soluzione, di questi tempi è solo ipotesi.
Bisognerà aspettare l’esito di un nuovo accordo transattivo con Zurich, o quanto dirà il tribunale. Resta il fatto che comunque Meschio riavrà finalmente ancora un Natale normale con piazza, albero e decorazioni, e non lugubri steccati e divieti di accesso per cantiere, come nessuno si era ancora abituato nel quartiere.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it