Le Carabiniere ormai sono presenti in diverse caserme e comandi della provincia, anche nella Sinistra Piave e il loro è un servizio svolto nella massima discrezione sia negli uffici che nell’operatività della prima linea. Ma il comando compagnia di Vittorio Veneto, guidato ora dal Maggiore Giuseppe Agresti era ormai, fino a qualche mese fa, uno degli ultimi “avamposti” dei carabinieri solo al maschile.
Il comando generale dell’Arma ha provveduto a colmare questo gap da qualche mese: così a luglio 2020 è arrivata a Vittorio Veneto il carabiniere (non la carabiniera) Elena De Marco di Sacile.
Trentenne si è arruolata nel 2015, e dopo il corso di formazione alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino (dove una compagnia è al comando dell’ex comandante della Compagnia vittoriese, il capitano Alberto Giletti), ha prestato servizio per quattro anni alla Stazione Carabinieri di Tolmezzo prima di arrivare al trasferimento a Vittorio Veneto. Qui presta servizio alle dipendenze della Stazione guidata dal Luogotenente C.S. Mauro Vit.
Ma non è finita: ad agosto c’è stato anche l’arrivo di Valentina De Toma, 31enne barese di Molfetta. Arruolata nell’Arma dei Carabinieri nel 2014, dopo il corso di formazione alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias (Ca), ha prestato servizio per cinque anni alla Stazione Carabinieri di Alpignano, in provincia di Torino ed è stata destinata alla Stazione di Valdobbiadene sotto il comando del maresciallo maggiore Riccardo Mallardi.
Da zero a due carabiniere in pochi mesi, la presenza femminile arricchisce ora le professionalità dell’Arma al Comando a Vittorio Veneto dove anche i cittadini hanno accolto con evidente soddisfazione quella che per la città è stata una novità assoluta.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Carabinieri Treviso).
#Qdpnews.it