Insegnante di matematica, preside alla scuola media Da Ponte di Vittorio Veneto ed ex presidente diocesana dell’Unitalsi, Adelina (Lina) Marchioro Scattolin, di 94 anni, si è spenta all’alba di questa mattina, venerdì 19 giugno, dopo aver dedicato gran parte della sua vita alle giovani generazioni, alla cultura e al fare del bene agli altri, soprattutto ai più bisognosi.
Per circa vent’anni la professoressa Lina è stata infatti presidente della Sottosezione dell’Unitalsi di Vittorio Veneto, incarico che ha lasciato nel 2005. A capo dell’associazione che organizza i pellegrinaggi a Lourdes, a Loreto e ai santuari mariani internazionali era sostenuta e supportata dal marito Beniamino Scattolin, deceduto alcuni anni fa.
Persona molto rigorosa, sapeva organizzare nei minimi dettagli il viaggio alla Grotta di Massabielle con il treno violetto che agli inizi degli anni novanta contava quasi mille partecipanti di cui oltre 130 malati, 160 volontari (sorelle e barellieri) e più di 20 sacerdoti.
Da tutti era conosciuta, sia sul lavoro che nel volontariato, per il suo rigore e al tempo stesso per il grande cuore. Al centro metteva sempre la persona e, quando si trattava dell’Unitalsi, il malato e il disabile erano considerati i veri protagonisti del pellegrinaggio.
Nella modalità di far crescere l’associazione ci teneva che tutti potessero dare il meglio di sé, senza mettersi in mostra, ma sempre ponendosi a servizio. E in questo era testimone, con umiltà.
Molto ha fatto, anche insieme ad altri amici, affinché malati e persone in difficoltà economiche potessero ugualmente prender parte ai viaggi della fede a Lourdes, ai quali ci teneva molto che fosse sempre presente anche il vescovo.
Con l’avanzare dell’età si era ritirata dall’impegno del volontariato, sempre portando nel cuore lo spirito e la grinta del dare la precedenza alle persone nel bisogno.
Lina si è spenta in ospedale a Vittorio Veneto, dove era stata ricoverata domenica scorsa dopo l’aggravarsi del suo stato di salute.
Il rosario si terrà nella chiesa cattedrale di Ceneda questa sera alle 19.45. Nella stessa chiesa i funerali verranno celebrati lunedì 22 giugno alle 15.30. L’Unitalsi sarà presente con lo stendardo della Sezione Triveneta che ha sede a Bassano del Grappa e con lo stendardo della Sottosezione della diocesi di Vittorio Veneto.
In rappresentanza ci saranno due sorelle e due barellieri in divisa. La salma proseguirà poi per la cremazione e verrà successivamente sepolta nella tomba di famiglia del cimitero di Ceneda.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Da Ros).
#Qdpnews.it