Vittorio Veneto, il primo Festival internazionale di documentari di registi emergenti, 10 film da 10 paesi del mondo

unnamed

Il Lago Film Fest introduce un ulteriore tassello di promozione culturale e nasce a Vittorio Veneto il primo festival internazionale di documentari di registi emergenti. Una prima edizione online che guarda già al futuro e che mira a supportare attivamente il cinema di Vittorio Veneto. Ad organizzare l’evento il team di lavoro già collaudato di Lago Film Fest con il supporto e il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e della Regione Del Veneto.

Il progetto si chiama 30_70 Doc Fest, e si svolgerà dal 17 dicembre al 6 gennaio 2021, e rappresenta un unicum in Italia e in Europa: un festival di documentari internazionali dedicato ai mediometraggi (dai 30 ai 70 minuti), di autori under 35 alla loro opera prima, e che presentano il film per la prima volta in Italia.

Saranno 10 film da 10 paesi del mondo in concorso e 3 film speciali per un programma che sarà arricchito da incontri, interviste e presentazioni che si svolgeranno online nei giorni del festival.

«Si tratta di un progetto coinvolgente – dice l’assessore alla cultura Antonella Uliana – e un’idea che mi ha subito convinta per la sua freschezza e novità. Un festival unico in Italia e in Europa che nasce a Vittorio Veneto. Primo in tutti i sensi: prima edizione, primo nel panorama internazionale, opere prime di giovani registi. Sono sicura che questo Doc Fest, che per forza di cose vede ora la luce in versione online, sarà in grado, nei prossimi anni, di porsi come valido appuntamento culturale.”

“Nonostante il periodo storico e le difficoltà – commenta Viviana Carlet già fondatrice di Lago Film Fest e ora anche di 30__70 Doc Fest – abbiamo deciso, in tempi strettissimi, di realizzare la prima edizione del festival; per noi è un atto di resistenza culturale necessario e un investimento sul futuro”.

Dello stesso tenore il commento di Carlo Migotto (co-direttore di Lago Film Fest e a sua volta fondatore di 30__70 Doc Fest): “Facciamo il festival per rendere questi film accessibili ad un pubblico più ampio, per supportare i registi indipendenti e per promuovere il cinema in sala come atto di condivisione culturale collettiva. Abbiamo deciso quindi di fare un festival accessibile con una donazione in modalità pay what you can (paga quello che puoi), di distribuire una parte delle donazioni tra i registi in concorso e di pre-acquistare, ai donatori più generosi, dei biglietti per andare al cinema, appena le sale riapriranno”.

Il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di entrare nel progetto come ente promotore affiancandosi al supporto della Regione del Veneto.

Dal 17 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 tutti i film del festival saranno disponibili per lo streaming sul sito www.3070docfest.com.

A decretare il vincitore la giuria internazionale Matjaž Ivanišin, Giulio Casadei e Francesca Mazzoleni e la giuria popolare composta dagli spettatori del festival che potranno votare online dopo la visione di ogni film. Il film vincitore verrà inoltre proiettato durante la prossima edizione del Lago Film Fest, che si terrà dal 23 luglio al 1 agosto 2021.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati