Un nuovo lutto nel mondo della coralità di Vittorio Veneto: nel primo pomeriggio di oggi è morto a 83 anni Arturo Costantini (nella foto, durante un canto con gli amici del coro), ultimo corista della formazione originale del coro Ana con cui cantava dal lontano 1958.
Lascia nel dolore il figlio Sergio e gli amici, “fratelli” del coro. Proprio la formazione corale della sezione era stata negli ultimi anni , prima di affrontare una malattia che lo ha debilitato, la sua ragione di vita. Nella pagina Facebook del coro Ana il ricordo degli alpini, che lo accompagneranno venerdì pomeriggio all’ultimo saluto nel duomo di Serravalle.
“Questa mattina ha posato il suo zaino ed è andato avanti Arturo, tenore primo e baritono del nostro coro – hanno scritto le penne nere – Arturo Costantini ha raggiunto la sua Edda alla quale aveva voluto anche dedicare un cd di canti natalizi inciso per il Natale 2016. Grazie Arturo per i tuoi insegnamenti, i preziosi consigli e la grande passione che hai saputo trasmettere a tutti noi per il canto”.
Arturo Costantini, insieme ad una vita di lavoro alla Policarpo Cerruti, aveva una autentica venerazione per il canto, alpino e liturgico. I suoi assoli hanno spesso deliziato il coro del duomo di Serravalle e Sant’Andrea, oltre ad essere stato per decenni voce solista proprio nel coro Ana. Insieme al figlio Sergio lascia i fratelli Adriana, già consigliere comunale e regionale, Dima e Flavio.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it