Lanciata lo scorso mese di novembre, riprende quota e vigore l’idea-proposta del Quartiere Centro di Vittorio Veneto, della costruzione di un tavolo di lavoro con gli altri Quartieri, Associazioni, Gruppi o anche semplici cittadini, per elaborare idee per migliorare la qualità della vita a Vittorio Veneto.
“Non si era di certo arenata – spiega il presidente Giuseppe Zampieri -. Nonostante la situazione non favorisca certo lo sviluppo dei lavori, dopo le due prime sessioni impiegate a lanciare l’iniziativa e darci un metodo di lavoro, ci ritroveremo ora mercoledì 20 gennaio, alle ore 20. E si tratta di una ulteriore riunione per cominciare ad entrare nel merito delle problematiche abbozzate”.
Tra gli obiettivi di questa sorta di nuova esperienza di “Consulta dei quartieri” la messa a punto di azioni di sensibilizzazione comuni perché vengano incrementate le piccole attività commerciali e i mercati locali degli agricoltori “senza bisogno – è stato detto – di doversi rivolgere alle grandi catene di supermercati per l’acquisto dei beni alimentari”.
Inoltre l’implementazione del richiamo ambientalista che crea grande dibattito in città e per il quale si vuole richiedere l’incremento di spazi verdi e di aggregazione. E, giusto per mettere le mani avanti, alla luce degli interventi avviati per il recupero della ex area Carnielli, valorizzare ulteriormente la pista ciclabile “evitando futuri interventi urbanistici che possano limitarne una completa fruibilità”.
Ieri a tutti i presidenti dei consigli di quartiere è arrivato l’invito di Zampieri con il link per poter accedere alla riunione sulla piattaforma Zoom: “Cerchiamo una operazione che ribalti logiche sorpassate e attraverso il recupero e la valorizzazione di tutte le aree lambite dal fiume, dia slancio a una nuova e migliore qualità del vivere a Vittorio Veneto per una città che sia diversa, blu e verde, rispettosa dell’ambiente e dei cittadini che ci vivono”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it