Vittorio Veneto, l’allarme di Marco Dus, capogruppo del Pd: “Il tesoretto della Fenderl rischia di andare perduto”

In vista del consiglio comunale in cui si parlerà dell’ipotesi di accorpamento, controversa, della Fondazione Fenderl all’Ipab Cesana, il capogruppo di maggioranza del Pd Marco Dus lancia un allarme: “La fondazione finirà nel fondo regionale sanitario, e con essa il tesoretto di un milione e 200 mila euro, che non sarebbe più appannaggio della città”.

E’ una possibilità concreta quella che annuncia Dus: “Discutere si può sempre, non c’è problema di chiarezza e trasparenza – replica il capogruppo Pd Dus -. Ma questi istituti per 15 anni hanno operato invece in segretezza e pare in taluni casi di illegalità”.

“Non ho l’esperienza di Scottà – ha aggiunto il capogruppo – o di parte della minoranza, però noto una cosa curiosa: sbaglio o il progetto di legge n. 25/2015, presentato dal presidente Zaia e attualmente all’esame del Consiglio regionale e tanto decantato dall’Assessore Regionale Lanzarin e difeso da Da Re e Scottà, prevede espressamente che, laddove nel frattempo la Fondazione Fenderl non sia stata “assorbita” da un’altra Ipab vocazione socio-sanitaria e come tale destinata e evolvere in Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, essa è destinata all’estinzione e il suo patrimonio alla confluenza nel Fondo regionale?”

In altri termini secondo Dus “o la Fenderl confluisce in una Ipab (a suo tempo il presidente Scottà aveva ipotizzato con i suoi consiglieri la confluenza nella trevigiana, e ancora leghista, Israa). In ogni caso la Fenderl o la sua dotazione di capitale viene sottratta alla città e ‘regalata’ alla Regione o a Treviso”.

“Si svende la vittoriesità. – ha proseguito Dus – Mentre un’altra cosa che trovo estremamente curiosa è che non sia mai stato chiesto alla Fondazione Fenderl dove sia esattamente investito questo capitale. Se da un lato sono chiari progetti e gli investimenti dell’Ipab Cesana, mi sembra che ai più sfuggano i progetti della Fenderl”. Il consiglio comunale di giovedì prossimo potrà dare qualche risposta.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Twitter).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati