“Se ci sono dei finanziamenti, non li possiamo perdere”. E così, il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di candidare un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza di via Roma, storica strada serravallese, a un bando regionale dedicato a progetti di ammodernamento e miglioramento della rete viaria comunale funzionale a raggiungere siti di interesse storico-artistico e di valenza turistica.
Entro oggi lunedì il Comune deve presentare l’istanza di concessione del contributo. Possono essere richiesti al massimo 100mila euro, pari all’80% della spesa sostenuta per i lavori.
L’intervento su via Roma sarà di poco superiore ai 100mila euro. Al momento è stato affidato l’incarico di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.
“Con questi lavori – afferma l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan – cercheremo di dare dignità al fondo stradale di via Roma nel tratto tra piazza Flaminio e il Castrum, che si presenta in modo indecoroso, con buche coperte di asfalto e sassi mancanti. Andremo a sistemare il fondo stradale che da anni attende un simile intervento”.
Via Roma, conosciuta dai vittoriesi come “la riva dei sas”, ha una pavimentazione in ciottolato. I sassi, posati su del cemento, con il passaggio delle auto in più punti sono saltati via o sono posticci.
Il punto più critico è all’imbocco della via, davanti al Museo del Cenedese e a palazzo Todesco. “Questa parte – conferma Fasan – è la più ammalorata. Il progetto che abbiamo commissionato ci dirà come intervenire, anche in accordo alle indicazioni che ci saranno fornite dalla Sovrintendenza. Da anni via Roma attende di essere sistemata“.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it