Vittorio Veneto, il medico Salvo Di Grazia torna nella sua Sicilia: “In parte un caso, un po’ di nostalgia e voglia di novità”

Tornerà nella sua Sicilia e lavorerà per l’ospedale di Caltagirone, nel catanese, Salvo Di Grazia, noto medico chirurgo e specialista in Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Vittorio Veneto, specializzato in Fisiopatologia della riproduzione umana e colposcopia e con studi svolti anche in Francia.

Il medico era divenuto noto nel territorio, e non solo, anche per la sua attività di divulgatore scientifico, con un focus sulla differenza tra buona e cattiva medicina.

Attività di divulgatore scientifico che aveva condotto anche tramite l’apertura nel 2009 del blog “MedBunker” e, successivamente, nel 2012, di un secondo blog per Il Fatto Quotidiano online.

E proprio un anno fa era stato ospite della trasmissione “Presa diretta” su Rai3, condotta da Riccardo Iacona, per mettere in guardia sulle fake news relative al Covid-19 che stavano circolando a inizio pandemia, quando la conoscenza del virus era minore rispetto a oggi.

Un tema che aveva affrontato anche in un’intervista rilasciata a Qdpnews.it, sempre un anno fa: in quell’occasione il medico aveva spiegato come le false cure e le cosiddette teorie del complotto fossero le fake news più diffuse e anche le più pericolose, sottolineando come la tendenza a creare delle false notizie non fosse una tendenza solamente contemporanea (qui l’articolo).

Per questo, in quell’intervista, aveva messo in guardia di fronte ai “furbi e truffatori”, consigliando di porre fiducia solo alle notizie istituzionali e di contattare il proprio medico curante nel caso del manifestarsi di una sintomatologia sospetta.

A distanza di un anno, Salvo Di Grazia ha spiegato la scelta di fare ritorno nella sua terra, ritorno che avverrà a breve.

“In parte si è trattato di un caso (ho fatto un concorso su invito di un collega), un po’ di nostalgia e anche la voglia di una novità importante che mi motivasse in un lavoro che è ogni giorno più duro e stressante”, ha spiegato il medico.

“Partirò a inizio aprile, per poi iniziare a lavorare a metà dello stesso mese”, è il suo annuncio.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati