Tornerà nella sua Sicilia e lavorerà per l’ospedale di Caltagirone, nel catanese, Salvo Di Grazia, noto medico chirurgo e specialista in Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Vittorio Veneto, specializzato in Fisiopatologia della riproduzione umana e colposcopia e con studi svolti anche in Francia.
Il medico era divenuto noto nel territorio, e non solo, anche per la sua attività di divulgatore scientifico, con un focus sulla differenza tra buona e cattiva medicina.
Attività di divulgatore scientifico che aveva condotto anche tramite l’apertura nel 2009 del blog “MedBunker” e, successivamente, nel 2012, di un secondo blog per Il Fatto Quotidiano online.
E proprio un anno fa era stato ospite della trasmissione “Presa diretta” su Rai3, condotta da Riccardo Iacona, per mettere in guardia sulle fake news relative al Covid-19 che stavano circolando a inizio pandemia, quando la conoscenza del virus era minore rispetto a oggi.
Un tema che aveva affrontato anche in un’intervista rilasciata a Qdpnews.it, sempre un anno fa: in quell’occasione il medico aveva spiegato come le false cure e le cosiddette teorie del complotto fossero le fake news più diffuse e anche le più pericolose, sottolineando come la tendenza a creare delle false notizie non fosse una tendenza solamente contemporanea (qui l’articolo).
Per questo, in quell’intervista, aveva messo in guardia di fronte ai “furbi e truffatori”, consigliando di porre fiducia solo alle notizie istituzionali e di contattare il proprio medico curante nel caso del manifestarsi di una sintomatologia sospetta.
A distanza di un anno, Salvo Di Grazia ha spiegato la scelta di fare ritorno nella sua terra, ritorno che avverrà a breve.
“In parte si è trattato di un caso (ho fatto un concorso su invito di un collega), un po’ di nostalgia e anche la voglia di una novità importante che mi motivasse in un lavoro che è ogni giorno più duro e stressante”, ha spiegato il medico.
“Partirò a inizio aprile, per poi iniziare a lavorare a metà dello stesso mese”, è il suo annuncio.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Venerdì il funerale di Stefano Zambon, storico agente di commercio
Stefano Zambon se n’è andato improvvisamente all’età di 63 anni. Residente nel Vittoriese, l’uomo è mancato improvvisamente mentre stava pranzando in famiglia.…
martedì, 17 Settembre 2024
A27, ancora asfaltature: chiude questa notte un tratto di 5 km. Vittorio Nord chiusa un mese per lavori
Sull’autostrada A27 Venezia – Belluno, per consentire lavori di pavimentazione, dalle ore 21.00 di oggi martedì e fino…
martedì, 17 Settembre 2024
“Ex Carnielli, basta commissioni: serve l’uomo forte”
Tra i punti affrontati ieri lunedì sera in consiglio comunale c’è stata la costituzione delle nuove commissioni, rispettivamente per…
martedì, 17 Settembre 2024
Zattieri e “menaràs”: la storia della filiera del legname dai boschi cadorini alla Laguna
Esistono storie del passato che, nonostante il progredire della tecnologia, meritano di essere tramandate, anche per il fascino…
lunedì, 16 Settembre 2024