Accusati di aver informato prima i media e poi il consiglio comunale sui primi interventi post Covid, gli amministratori vittoriesi non hanno anticipato nulla ancora su quelli che saranno gli argomenti e le proposte che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale.
Ci ha pensato il capogruppo del Pd Marco Dus (nella foto sopra) a movimentare le acque chiedendo intanto di posticipare il pagamento dell’Imu in scadenza il prossimo 16 Giugno 2020.
“In quel giorno – dice – scadrà il termine per poter saldare la prima rata dell’Imu, che l’Amministrazione Miatto ha aumentato lo scorso anno. Abbiamo quindi chiesto al sindaco e a tutta la sua maggioranza di concedere, a chi è in difficoltà, la possibilità di posticipare il pagamento della prima rata dell’Imu al 16 Dicembre 2020”.
Ovviamente il metodo di individuazione non è ancora molto chiaro. Per Dus è semplice: “Questa operazione è possibile farla anche senza modificare il bilancio. È un atto molto semplice che l’Anci ha già predisposto per tutti i comuni, si tratta solo di adottarlo. Il centrosinistra rinnova quindi l’appello affinchè l’Amministrazione adotti misure economiche vicine ai cittadini vittoriesi. Ci lamentiamo spesso del Governo ma è stato l’unico attore in questa tragedia del Covid-19 che è intervenuto investendo con mezzo milione di euro già incassato dall’Amministrazione Vittoriese. Mentre la giunta aumenta l’Imu per i nostri commercianti e artigiani”.
Probabilmente non sarà proprio così, annunciano voci dai piani alti del municipio e, anzi potrebbero arrivare sorprese: “Quel che è certo – risponde il vicesindaco Gianluca Posocco (nella foto), nonché referente per il bilancio – è che con la variazione di bilancio i nostri “amici” del Pd potranno vedere che interverremo in modo molto corposo in favore di attività produttive e famiglie. Non abbiamo ancora annunciato le misure proprio nel rispetto di loro, dei consiglieri di minoranza che riceveranno a breve la convocazione del consiglio comunale. Non troviamo giusto apprendano da altre fonti le novità. Però vedo che loro che invece sono bravissimi a “istigare” e fomentare gli animi. Ma forse loro possono, gli altri sono beceri”.
Concretamente, ma Posocco non conferma, si parla di un intervento vicino al milione di euro. Nei prossimi giorni si saprà meglio.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it