Vittorio Veneto, il Pd insiste sul rinvio del pagamento della rata Imu del 16 giugno: “È possibile”

“Il Comune rinvii il pagamento della prima rata dell’Imu in scadenza martedì 16 giugno al prossimo 30 settembre”: sarà questo il senso dell’emendamento che presenterà il Partito Democratico, insorto in blocco all’annuncio di una riduzione dell’aliquota annunciata dal vicesindaco Gianluca Posocco e presentata in uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì 15 giugno.

“Con la speranza – scrive la segreteria cittadina in una nota – che venga accolto dai consiglieri di maggioranza, che talvolta sono apparsi più assennati e vicini alla realtà delle imprese e dei cittadini, del Vicesindaco”.

Non solo nell’emendamento sarà richiesto anche il ripristino delle aliquote del 2019 “Nella consapevolezza – continua la nota – che, se già a dicembre era incomprensibile un aumento del prelievo fiscale, ora rappresenta un vero schiaffo alle difficoltà dei cittadini vittoriesi. Il Governo ha già versato oltre 500 mila euro nelle casse del Comune, altrettanti ne arriveranno indirettamente dalla rinegoziazione e sospensione dei mutui e altri ancora giungeranno entro metà luglio dai vari fondi statali istituiti per far fronte all’emergenza. Roma versa liquidità nelle casse locali e il Comune, invece, pensa solo a far pagare i vittoriesi”.

“Sull’Imu continua l’attacco frontale del Pd che ribadisce di non aver mai aumentato le tasse per i vittoriesi e che di fronte all’annuncio del vice sindaco minimizza la portata dell’annuncio: “Non siamo sprovveduti, prima aumentano l’Imu e ora, dopo le nostre proteste e di quelle di molti cittadini, tornano indietro, ma l’aumento comunque rimane – sostengono i Dem vittoriesi -. Se sono vere le cifre che ha dichiarato il vicesindaco, ci troviamo comunque con un aumento per i cittadini di oltre 1milione e 800 mila euro rispetto a quanto si pagava durante gli anni dell’Amministrazione Tonon”.

“Per il rinvio – concludono – il Ministero delle Finanze ha chiarito con una circolare che è possibile la proroga della scadenza Imu del prossimo 16 giugno per la quota parte comunale dell’imposta. Posocco dica chiaro e tondo che anche questo aiuto ai vittoriesi in difficoltà, che al Comune non costa nulla, non vuole darlo”. Il consiglio comunale si annuncia dunque ancora una volta al calor bianco.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati