Era probabilmente il più chiaro esempio di integrazione in città: così hanno detto in molti alla notizia della morte di Samir Zitouni, 55 anni, marito di Valentina (nella foto insieme), e con lei mastro-pasticciere, titolari della pasticceria San Francesco in piazza Kolbe, zona Frati.
Samir è morto domenica mattina in ospedale, dov’era stato ricoverato urgentemente per una crisi respiratoria: solo un mese fa gli era stato diagnosticato un tumore ai polmoni e aveva trascorso una dozzina di giorni in ospedale. Era stato dimesso da qualche giorno e sabato era andato a salutare tutti i commercianti della zona, dove era davvero benvoluto.
Samir era in Italia da una trentina di anni, nel 1994 aveva sposato Valentina Modolo, con cui divideva la vita e il lavoro e con la quale aveva avuto anche Karim, oggi tredicenne.
Lo ricordano in città per la sua gentilezza e modestia, la bontà d’animo: era diventato celebre qualche anno fa per non aver voluto denunciare una signora sorpresa a rubare dalla cassa del suo locale perché in difficoltà economiche.
La salma di Samir, grazie alla disponibilità e la vicinanza della comunità islamica vittoriese, sarà trasportata per i funerali ad Algeri in Algeria, suo paese d’origine.
Nella vicina chiesa dei Frati a fine settimana molto probabilmente sarà celebrata una messa a suffragio, alla quale potranno partecipare per ricordarlo tutti i vittoriesi che lo conoscevano e ne avevano apprezzato in particolare le doti umane.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it