Hanno lavorato con dedizione e passione le penne nere vittoriesi, e alla fine l’operazione “infiorata” alla stazione ferroviaria di Vittorio Veneto si è conclusa con ottimi risultati. “Agli Alpini piacciono… i ciclamini – conferma il presidente della sezione Ana Francesco Introvigne – e, per accogliere in modo esteticamente gradevole i primi passeggeri che domenica utilizzeranno la fermata alla stazione ferroviaria, ove riprende il transito dei convogli su rotaia, le Penne Nere vittoriesi hanno offerto piante e fiori che abbelliscono le fioraie anche del marciapiede al secondo binario.
Domenica 13 settembre, e giusto in tempo per la ripresa dell’anno scolastico i convogli torneranno in servizio lungo il Menarè tra Conegliano e Vittorio Veneto. Saranno ancora in versione diesel fino ai primi mesi del 2021 quando finalmente la tratta elettrificata dovrebbe iniziare a funzionare.
E si vuole giustamente festeggiare dopo una lunga attesa, e anche con il contributo delle penne nere, la riapertura della linea con le manifestazione messe in campo dall’associazione Ferrovie Arrugginite, che ha organizzato in stazione alcuni eventi per domani, sabato 12 e domenica 13 settembre.
Il clou sarà domani sera, sabato, alle 20.30 nella sede della protezione civile Ana (ex magazzino merci) con la conferenza su passato, presente e futuro della ferrovia vittoriese “Dal tram a cavalli agli elettrotreni“.
Nel pomeriggio sarà anche aperta la mostra, sempre nell’ex magazzino merci della stazione vittoriese, che proporrà una selezione di fotografie d’epoca e recenti, disegni, cimeli e oggetti ferroviari attraverso i quali sarà possibile viaggiare nella storia del trasporto ferroviario.
Domenica 13 la mostra fotografica e di cimeli e tecnica ferroviaria riaprirà dalle 9 alle 19. Ovviamente l’accesso agli eventi sarà consentito esclusivamente nel rispetto delle normative anti covid.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Sezione Ana Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it