“Sono profondamente dispiaciuto e sono disponibile ad un confronto con l’autore del video per un auspicato chiarimento”.
Il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, interviene sul video che sarebbe stato girato ieri, domenica delle Palme, prima della messa, all’interno della cattedrale di Ceneda. Fotogrammi in cui – stando a quanto riportato da chi lo ha ricevuto e visionato – vengono pronunciate dall’autore espressioni ingiuriose contro la fede cristiana e insulti diretti al vescovo e ai fedeli in chiesa. Un turpiloquio decisamente sacrilego che ha indignato tutti.
Un video girato da un giovane con il volto coperto da una mascherina che sta circolando via WhatsApp in città e che sta alimentando vari dibattiti sui social. Ancora non è arrivato all’attenzione delle forze dell’ordine, ma ciò potrebbe avvenire nelle prossime ore, visto che la diocesi ha già oggi preso contatti con i carabinieri.
“Ci riserviamo di valutare se, nel video, si ravvisino dei reati per cui ricorrono gli estremi per una denuncia – rende noto la diocesi -. Si tratta evidentemente di un atto di disprezzo nei confronti della fede cristiana e di una mancanza di rispetto nei confronti dei cattolici che, proprio in questi giorni, celebrano la Settimana Santa, centro di tutto l’anno liturgico“.
“Allo stesso tempo, – conclude la diocesi vittoriese – si domanda quali motivi possano stare all’origine di una tale azione e quale obiettivo si intenda raggiungere con la diffusione di un tale video: a che giova?”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it