Vittorio Veneto, iniziato il raduno dei paracadutisti: domani il lancio del tricolore da mille metri quadrati

Questa volta sarà spettacolo dal cielo in una città ancora una volta, è la sesta quest’anno, blindata per il raduno nazionale d’arma dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia (Anpdi).

Le prime delegazioni delle 135 sezioni italiane dei “parà” che parteciperanno al loro Raduno del Centenario, sono arrivate e accampate in area Fenderl, dove è stato anche allestito il villaggio del paracadutista. Oggi le prime cerimonie di presa di contatto con i vittoriesi: alle 10 si è svolto nella casa consiliare, approfittando della presenza di tutti i consiglieri nazionali, il consiglio nazionale Anpdi presieduto dal presidente, generale Marco Bertolini.

A mezzogiorno in via Caprera davanti alla casa Tandura la deposizione di omaggio floreale alla targa commemorativa di Alessandro Tandura, primo paracadutista del mondo in azione di guerra. Nel pomeriggio da ricordare al Museo della Battaglia la conferenza sulle imprese storiche di Tandura, a cura dello storico e studioso vittoriese colonnello Lorenzo Cadeddu.

Sempre questa sera alle 21 in piazza del Popolo concerto della Banda “Congedati Brigata Folgore”, e poi serata del paracadutista in “Area Fenderl”, Il tutto mentre in città viene organizzata perr l’occasione speciale dei “Parà” la notte bianca in centro con l’Ascom Vittorio Veneto Srl e Vittorio Veneto Città del Benestare in collaborazione con la Pro Loco di Vittorio Veneto e la Camera di Commercio Treviso-Belluno & Dolomiti.

A partire dalle ore 20.30 sport, musica e arte di strada lungo il viale della Vittoria. Suoneranno i Manodopera, tra le più popolari folk band del panorama veneto, un mix di ritmi ska e musica balcanica. Direttamente da Verona arriva il Triomanzana che propone melodie suadenti e arabeggianti e il ritmo vorticoso e coinvolgente tipico della rumba flamenca.

E poi molte altre attrazioni come l’attività di primo soccorso con Prealpi soccorso, danza sportiva e ballo sociale con Frenesy, esibizioni musicali in dj set con Laneria, danza e benessere con K&S Dance School, taekwondo Kick Boxing Wushu con Centro taekwondo Vittorio Veneto, ginnastica artistica con Vega, country, salsa, bachata, kizomba, boogie, flamenco e pizzica con Contenitore d’idee e scherma con Asd Scherma Vittorio Veneto.

Il raduno culminerà domani, domenica 30 settembre con lanci spettacolari di paracadutisti che atterreranno esattamente in piazza del Popolo, e al termine della sfilata con il lancio verso le ore 12 della più grande bandiera tricolore mai paracadutata dal cielo, di circa mille metri quadrati con un atleta del centro sportivo dell’Esercito.

Si attendono almeno cinquemila presenze tra i parà in servizio e in congedo. Domani dalle 8.30 l’afflusso di radunisti nella zona di via Manin e via Scrizzi e piazza San Michele.

Alle 10, un primo lancio di alcuni paracadutisti della Folgore in piazza del Popolo, e alle ore 10.10 partirà lo sfilamento lungo viale della Vittoria, via Fogazzaro, via Brandolini, e arrivo in piazza Medaglie d’Oro. La manifestazione si chiuderà con l’ammainabandiera, e quindi il rancio in zona industriale.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: pagina Facebook della Folgore).

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati