Per il secondo anno consecutivo l’istituto alberghiero “Alfredo Beltrame” si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi – il gelato in passerella” alla 24esima edizione della Mostra internazionale del gelato artigianale a Longarone fiere.
Ieri, sabato 5 maggio, c’è stata la premiazione (nella foto) nella scuola alberghiera vittoriese, dove le studentesse vincitrici, Samantha Favero e Monica Merotto, hanno potuto vedere il premio per cui hanno tanto lavorato: il CoolBox della IFI spa a vaschette, che potranno utilizzare nelle numerose presentazioni pubbliche o di sala a cui l’istituto partecipa ogni anno.
Nel contenitore si possono predisporre da due a massimo quattro gusti: per fare un gelato di alta qualità è necessario infatti che sia sempre fresco e quindi i gusti prodotti diventano per forza di cose limitati. Il gelato artigianale dell’istituto “Beltrame” non è stato solo un ottimo gelato, ma anche quello che è stato presentato in modo migliore.
Le vincitrici hanno così saputo valorizzare il gelato con il gusto base alla vaniglia, rendendolo un dolce di tutto rispetto, dove la qualità è un valore e può essere anche un’ottima opportunità lavorativa. Infatti, come ha avuto modo di spiegare anche la dirigente Letizia Cavallini, nell’ottica di una maggiore professionalizzazione della scuola, si accentuerà la specializzazione dei corsi offerti nell’istituto “Beltrame”, che passerà da un indirizzo generico di pasticceria a uno di pasticceria e gelateria.
Alla premiazione erano presenti anche l’europarlamentare Giancarlo Scottà e il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon, il quale ha fatto i complimenti non solo alle studentesse ma anche alle insegnanti e alla scuola, che confermano il consolidamento di una tradizione gelatiera importante.
(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: Longarone Fiere).
#Qdpnews.it