Non si chiameranno più nonni vigile, anche il vezzeggiativo risulterà sempre gradito, bensì addetti allo svolgimento di attività di sorveglianza nelle scuole e nelle aree ludico-sportive.
Per questo l’amministrazione comunale ha emesso un avviso di selezione di anziani per dare vita a questa attività delle aree comunali pubbliche per l’anno scolastico 2018/2019. Lo farà in collaborazione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana nell’ottica del cosiddetto programma di reinserimento lavorativo degli anziani nelle attività socialmente utili.
Per Vittorio Veneto le attività previste sono di sorveglianza all’esterno delle scuole: Alessandro Parravicini, Marco Polo, Giovanni Pascoli, Francesco Crispi, Ugo Foscolo, Emilio Zanette, e Ugo Costella. Non solo. E’ prevista anche l’ attività di custodia e sorveglianza nelle aree ludico sportive comunali del parco giochi di Via Toniolo e di Piazzale Consolini dove è presente l’area attrezzata skate park.
Per partecipare alla selezione, i requisiti richiesti sono la residenza in Comune di Vittorio Veneto, essere pensionati o in attesa di pensione, non svolgere attività lavorativa subordinata o autonoma e avere un’età compresa preferibilmente fra i 55 e i 75 anni, con possesso dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso. Ovviamente avere anche una certa idoneità psico-fisica a svolgere le attività richieste.
Coloro che saranno selezionati faranno riferimento agli uffici comunali competenti per l’organizzazione del servizio. Invece il rapporto contrattuale sarà effettuato direttamente con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, la quale effettuerà la corresponsione dei compensi, l’assicurazione Inail e l’iscrizione Inps.
L’incarico sarà conferito, in relazione alle esigenze rilevate, sulla base di una graduatoria fra coloro che saranno ritenuti idonei, che terrà conto delle esperienze lavorative maturate, di eventuali analoghe esperienze di servizio e delle risultanze del colloquio da sostenere con la Commissione esaminatrice delle istanze che sarà nominata successivamente al termine di scadenza delle domande.
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Vittorio Veneto entro le 12 del prossimo 21 agosto 2018. Il modulo di domanda può essere ritirato all’Ufficio Scuola in via Carducci, oppure richiesto all’indirizzo email scuola@comune.vittorio-veneto.tv.it, oppure scaricato al link: Modulo domanda sorveglianza scuole
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: www.giornaletrentino.it).
#Qdpnews.it