Vittorio Veneto, l’Ipssar Beltrame lancia “Turismo, cibo e cultura” per promuovere l’eccellenze d’Alta Marca

Vittorio Ipssar Beltrame

L’Istituto alberghiero Ipssar “Alfredo Beltrame”, con la collaborazione dell’Unpli Treviso e La Primavera del Prosecco, realizza un importante evento di valorizzazione territoriale “Turismo, cibo e cultura”, che si terrà il prossimo lunedì 16 aprile al teatro “Da Ponte” (nella foto sotto) di Vittorio Veneto.

Una giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze dell territorio dell’Alta Marca attraverso momenti di approfondimento e condivisione. L’Ipssar Beltrame, il cui nome deriva da Alfredo Beltrame, eminente figura della gastronomia regionale ed italiana, è un prestigioso istituto scolastico turistico-alberghiero protagonista attivo ben oltre i confini del Vittoriese.

Nel corso degli anni i docenti e gli alunni hanno cercato di tenere fede allo spirito di Beltrame, migliorando le capacità professionali ed esprimendole in tutte le formule, sia della ristorazione che della ospitalità, ciò ha permesso all’istituto di aggiudicarsi numerosi riconoscimenti e trofei attraverso la gestione di eventi e la partecipazione a concorsi sia nazionali che internazionali.

Il 16 aprile l’istituto Beltrame realizza un nuovo evento dove centrale sarà il convegno incentrato sulle tematiche poste alla base dello sviluppo del territorio: “Cibo, vino e cultura come motivazioni di viaggio per l’Alta Marca”. L’obiettivo del convegno, come sottolineato dal dirigente scolastico Letizia Cavallini, “è quello di approfondire come enogastronomia e cultura del cibo stanno diventando fattori sempre più rilevanti nelle aspettative e nelle motivazioni dei viaggiatori. Inoltre si vuole far comprendere che la scuola è un soggetto del territorio di rilevanza strategica, in modo particolare perché rappresenta il luogo della formazione delle future professionalità in ambito enogastronomico e turistico”.

Vittorio teatro Da Ponte Desti
“Riteniamo – prosegue la preside Cavallini – che solo la messa a sistema e la pianificazione nell’utilizzo delle risorse e la sinergia fra i diversi attori possa definire politiche efficaci di promozione territoriale. L’aumentata frequenza turistica nel nostro territorio è un segnale estremamente positivo, ma ci sono margini di investimento e miglioramento. L’Istituto da sempre promuove il territorio sia collaborando con i produttori locali, sia partecipando ad eventi promossi dalle Pro Loco e associazioni no profit nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro”.

“Quello che si osserva è che si deve incrementare una visione strategica e coordinata di promozione turistica – auspica Letizia Cavallini – Lo scorso anno è stato realizzato un importante convegno, “I nuovi orizzonti del gusto”, che ha permesso di creare una piazza espositiva a quei prodotti di nicchia che rappresentano una tipicità territoriale ancora non sufficientemente nota. Se l’esperienza turistica vincente è quella immersiva, è necessario saper leggere i bisogni del turista e rispondere alle sue esigenze, non basta possedere un patrimonio artistico, è necessario renderlo fruibile, promuoverlo anche attraverso percorsi condivisi e coprogettati con la scuola. In questo modo la scuola non risponde alle esigenze “on demand”, ma co-definisce percorsi valoriali di promozione enogastronomica e turistica.”

Questa giornata sul turismo culturale ed enogastronomico offrirà quindi l’opportunità di un confronto sulla situazione attuale e sulle sfide di questo segmento turistico emergente: stimolare e diversificare il turismo promuovendo uno sviluppo economico locale, coinvolgendo diversi settori commerciali e includendo nuovi approcci al settore primario. Al termine del convegno la giornata continuerà con altri importanti appuntamenti di promozione e valorizzazione del territorio dell’Alta Marca.

(Fonte: Ipssar Alfredo Beltrame).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati