E’ ufficiale, la statale 51 di Alemagna riaprirà al normale passaggio degli autoveicoli giovedì 7 gennaio 2021 alle 8.
La conferma è arrivata oggi direttamente dall’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fasan, che rassicura i fadaltini i quali – dopo l’annuncio di riapertura a fine anno – avevano visto nel prolungamento della chiusura segnali poco rassicuranti.
“Non si può pensare di tenere chiusa una statale anni, come è stato fatto – ha detto Fasan -. Era stato stabilito di riaprire al traffico dal giorno 30. Abbiamo dovuto accettare la decisione di rinvio dell’Anas a seguito delle abbondanti nevicate che avrebbero reso pericoloso il transito con il rischio di eventuali valanghe dal versante del Millifret, ma ora sembra che si possa tornare rapidamente ad una certa normalità“.
Dove per “certa” sta a significare che poi l’Alemagna, da venerdì 8 gennaio rimarrà aperta a senso unico alternato dalle 7 alle 20 e durante la notte sarà interdetta al traffico. Quando il versante della montagna e il pericolo di frane sarà sistemato si penserà ad una accessibilità e passaggio h24.
“Bisognerà fare un rilievo molto dettagliato della sicurezza del versante non solo nei punti in cui ha ceduto – continua l’assessore lapisino – e nel frattempo il Comune continuerà a interloquire con Anas, Autostrade e Ferrovie per coordinare e stendere un progetto che ponga finalmente una soluzione definitiva. Stiamo andando verso le Olimpiadi, non possiamo rimanere sempre con il magone che la strada venga chiusa a singhiozzo per le frane“.
“Per fortuna abbiamo l’alternativa dell’autostrada, – conclude – altrimenti avremo sempre al lavoro le ruspe per consentire la viabilità verso il bellunese. Ma sono sempre costi che salgono”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Bruno Fasan).
#Qdpnews.it