Vittorio Veneto, la città si prepara ad accogliere il giro rosa e lancia eventi collaterali tutti al femminile

La trentesima edizione del Giro Rosa arriverà a Vittorio Veneto il prossimo 12 luglio e il capoluogo delle Prealpi Trevigiane si prepara a ricevere la carovana delle due ruote per la gioia di tutti gli appassionati di ciclismo.

Quella che scatterà dalla nostra città è l’ottava tappa della competizione: le atlete prenderanno il via all’altezza del civico 89 di Via Matteotti alla volta del traguardo di Piazza Italia a Maniago, dove giungeranno dopo un percorso di 133 km che si sviluppa lungo la pedemontana, attraverso un paesaggio ricco di suggestioni.

“Eventi come il Giro Rosa – spiega il vicesindaco Gianluca Posocco – non sono importanti solamente per promuovere i valori dello sport ma anche per offrire ai nostri territori la visibilità che meritano. La tappa che condurrà le atlete da Vittorio a Maniago stabilisce un ponte ideale tra il Veneto e il Friuli, due regioni ricche di bellezza e di storia. Per fare fronte in modo adeguato a questo appuntamento stiamo preparando anche un nutrito programma di eventi collaterali, in larga parte declinato al femminile“.

Si inizia con i giorni 10, 11 e 12 luglio, presso la sede della Banca della Marca, dove sarà visitabile “L’energia delle Donne”, una mostra fotografica che espone i lavori di Marcello Geppetti e che sarà aperta al pubblico in orario di filiale. Il 22 giugno, con visite guidate previste per il giorno 22.

La Torre dell’Orologio in via Martiri della Libertà ospiterà invece, dal 29 giugno al 5 luglio, la suggestiva mostra storica “Da Ottavio Bottecchia a Marco Pantani. La Favola del Ciclismo”, che propone fotografie e cimeli dalla collezione di Renato Bulfon.

Martedì 9 luglio, dalle ore 21 il Palafenderl sarà teatro di uno spettacolo dal titolo “Ruote Rosa. Storia di Alfonsina Morini Strada, ciclista”, una pièce messa in scena dalla Compagnia Luna e GNAC di Bergamo dedicata alla figura dell’atleta modenese che per prima, correndo con gli uomini, partecipò a due edizioni del Giro di Lombardia prendendo anche il via al Giro d’Italia del 1924. L’ingresso è ad offerta libera e responsabile ed il ricavato andrà a sostegno del Nuovo Teatro del Parco Fenderl.

Domenica 30 giugno, i tesserati della Cicloturistica Vittorio Veneto percorreranno parte del tracciato della tappa per raggiungere il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Un secondo gruppo di ciclisti partirà invece da Maniago con la stessa destinazione. Il “gemellaggio” sarà siglato da una pastasciutta benefica a favore del CRO, organizzata degli Alpini.

Alle 18.30 di venerdì 5 luglio, presso la biblioteca comunale cittadina, è infine in programma la presentazione del libro “Decalogo semiserio di un ciclista anomalo”. Sarà presente l’autore Paolo Patui, che proporrà “dieci stravaganti regole per usare la bicicletta come piccola terapia per il fisico e per la mente”.

Una serie di eventi per tutti, che culmineranno presso i giardini pubblici di fronte al Municipio, dove verrà posizionata una biglia gigante a simboleggiare le vecchie biglie da spiaggia, balocchi dal sapore antico e con un intimo legame con il mondo del ciclismo.

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: pixabay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati