Inizialmente il programma per ricordare e festeggiare il 90esimo anniversario di nascita e costituzione della sezione Ana di Vittorio Veneto era molto corposo, ma ha giocoforza dovuto ridursi a seguito delle restrizioni per la pandemia.
Ci sarà comunque con segni tangibili: tre giornate che da sabato 22 maggio a lunedì 24, data storica per il ricordo dell’avvio della Grande Guerra, la ripercorreranno con eventi significativi.
Come ha confermato il presidente Franco Introvigne nel corso di una trasmissione televisiva: “Abbiamo dovuto rideterminare il tutto, ma non lasciamo passare nel silenzio questo importante appuntamento e sabato 22 maggio sarà la giornata che dedicheremo al ricordo delle nostre quattro medaglie d’oro del nostro vessillo sezionale e alla resa degli Onori ai Presidenti Sezionali defunti”.
Quindi tappe al cimitero di Orsago per la Medaglia d’Oro al V. M. Giovanni Bortolotto; al cimitero di Ceneda dove riposano i presidenti Aldo Marinotti, Giulio Salvadoretti, Carlo Giovannini e il presidente onorario Teodoro Carnielli, oltre alle Medaglie d’Oro V. M. Alessandro Tandura, Luigino Tandura e Annibale Pagliarin. Al cimitero di S. Andrea per i presidenti Mario Cecilian, Gino Perin e Lorenzo Daniele.
Lunedì 24 maggio 2021, la data del compleanno, in piazza Giovanni Paolo I a Ceneda alle 18.30 alzabandiera dei 10 tricolori con lo schieramento dei 19 gagliardetti sulla gradinata della Fontana inquadrarti con una rappresentanza del Gruppo Sportivo, Unità di Protezione Civile, e i cori con il Reparto Salmerie.
Quindi messa officiata dal vescovo Corrado Pizziolo nella Cattedrale di Ceneda animata dalle voci congiunte dei 3 cori facenti parte della sezione, il coro Ana sezionale, i cori alpini Mesulano e Col di Lana.
Per martedì 25 maggio nella sede del Gruppo Alpino di Montaner con il generale degli Alpini Alberto Vezzoli, comandante della missione internazionale in Afghanistan, ci sarà la consegna di una targa di ringraziamento per ricordare il “gemellaggio” tra i bambini della scuola elementare di Montaner (qui l’articolo) che hanno donato materiale didattico ai loro piccoli amici della scuola di Herat tramite la brigata alpina Julia.
Saranno ricordati anche gli alpini andati avanti, e quindi saranno presenti anche i famigliari che vorranno ricordarli, quindi alla fine sotto la Loggia del Sansovino al termine della lo scambio degli auguri, i saluti di circostanza, ma senza brindisi e con il dono della targa ricordo del 90mo.
Il 19 e 20 giugno adunata sezionale, sperando sempre che possa essere consentito dagli eventi legati alla pandemia.
Ci saranno i concerti, sabato 19, dei Cori e la presenza di Massimo Neri, medico poeta e scrittore, volontario della Protezione Civile, attualmente impegnato nell’ospedale da campo di Bergamo per le vaccinazioni. Per domenica 20 si sta valutando.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it